Al via da marzo il nuovo progetto live di Avincola, che porta nei club italiani, insieme a tanti ospiti, la musica di Enzo Carella

Il brillante cantautore romano Avincola è pronto a dare il via al suo nuovo progetto, interamente dal vivo. Dopo l’ottimo riscontro del suo secondo album in studio “Barrì“, rilasciato nel 2023, a due anni dalla partecipazione al Festival di Sanremo tra le nuove proposte, adesso l’artista di “Goal!” torna in tour, accompagnato dalla sua band, insieme a tanti ospiti città per città, con uno show che porterà il pubblico in un viaggio alla scoperta – e riscoperta – della musica di Enzo Carella.

Carella, cantautore romano scomparso nel 2017, arrivò al secondo posto al Festival di Sanremo 1979 con “Barbara” e fu un autentico precursore del funky-blues all’italiana, portandolo nel cantautorato tricolore. È inoltre riconosciuto come uno dei primi artisti a sperimentare un sound progressive nella forma-canzone cantautorale, trovando al suo fianco musicisti di spessore come i Goblin, che fecero capolino nei suoi primi dischi.

Non è un mistero che ancora oggi numerosi cantautori della scena indie, e non solo, si ispirino al suo estro e alla sua proposta, scandita dalle parole del poeta Pasquale Panella, che ha firmato i testi di tutte le canzoni di Enzo Carella. Queste stesse canzoni prenderanno vita in un concerto avvolgente e d’impatto, così come stato immaginato da Avincola, che porterà con sé anche numerosi contributi audio e video di nomi prestigiosi gravitanti attorno al mondo della musica italiana.

Si parte il 1° marzo dall’Asino che Vola di Roma: la band che accompagnerà Avincola è composta da Edoardo Petretti, alle tastiere, Toto Giornelli, al basso, e da Luca Monaldi alla batteria. Inoltre saranno ospiti Maccio Capatonda e Maurizio Guarini dei Goblin. Le prossime date saranno tutte ad aprile, a Pesaro, Milano e Torino, ma il calendario è ancora in aggiornamento e non mancheranno sorprese.

Ecco tutte le date fino ad ora fissate:

  • 1 marzo – Roma – L’Asino che Vola
  • 10 aprile – Pesaro – Spazio Webo
  • 11 aprile – Milano – Apollo
  • 12 aprile – Torino – Cap10100

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *