Parte un nuovo percorso artistico per Valentina Tioli, che inaugura con il primo di una serie di singoli: ecco “Debole

È l’inizio di un nuovo corso per Valentina Tioli. L’artista, ex concorrente di X Factor, inaugura infatti un nuovo percorso discografico che la vedrà rilasciare nei prossimi mesi svariati singoli rientranti in un progetto tra r’n’b e pop crossover. Si parte con “Debole“, traccia da poco pubblicata in digitale e da venerdì anche in rotazione radiofonica.

Il singolo in questione pone l’accento sull’amore e di come questo sentimento sia capace in molte circostanze di lasciarci disarmati, nonostante l’impegno profuso per combatterlo. Esso saprà sempre trovare il tuo punto debole per mandarti al tappeto. “Debole” è stato scritto dall’artista mentre la composizione e la produzione sono state affidate a Francesco Terrana.

A proposito di questa traccia, Valentina Tioli dice: «Il brano tocca un tema sempre più diffuso nella nostra società: l’autosabotaggio. In un mondo dove l’amore è molto costoso e il sesso è gratis, dove le relazioni non hanno la pazienza di crescere, hanno la durata di uno starnuto e sono intercambiabili come calzini, l’abbandono, il ghosting e la mancanza di fiducia stanno diventando sempre più frequenti, sono ormai qualcosa di socialmente condiviso, quasi come se questa nuova normalità ci autorizzasse ad attuare questo tipo di comportamenti e al tempo stesso ci facesse sentire meritevoli di riceverli».

«La paura di riceverli, però, vive in noi in modo latente e più cerchiamo di nasconderla, più agiamo inconsciamente in modo che le nostre paure si realizzino nella realtà, come se dovessimo vincere una scommessa con noi stessi: il problema è che quando succede quello che non avremmo mai voluto accadesse, ma che in fondo la società ci insegna ad aspettarci, otteniamo la ragione, ma perdiamo chi vogliamo veramente» conclude l’artista.

Chi è Valentina Tioli?

Numerosi i palcoscenici su cui abbiamo visto Valentina Tioli nel corso della sua carriera. La ricordiamo soprattutto ad X Factor nel 2013, dove ebbe modo di spaziare specialmente tra l’r’n’b e il pop, portando all’attenzione del pubblico italiano un’artista fino ad allora poco nota nello Stivale: Selah Sue. Celebre infatti la sua versione di “Raggamuffin” nel corso del programma.

L’artista s’è poi esibita in numerosi festival, come il Collisioni, Mondovisioni, Holy Festival, aprendo inoltre i concerti di Nek, Alexia, Anggun, Dee dee Bridgewater. Due volte in finale a Sanremo Giovani, Valentina ha preso parte al Deejay On Stage 2022 a Riccione, è tra i sei vincitori del NYCanta 2022 e, in prospettiva Eurovision, è andata in semifinale a Una Voce per San Marino nel 2022 con il brano “Never looking back“.

Insieme al producer Francesco Terrana, parte del suo team da otto anni, pubblica decine di singoli con Warner Music, CDF e Universal Spain ottenendo ottimi riscontri in digitale. Numerose le collaborazioni collezionate, con Two Fingerz, Dargen D’Amico e con Mr. Rain. È stata inoltre autrice per Thomas, Elodie, Emma Muscat e tanti altri.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *