Armenia e Italia, Rosa Linn e Alfa, ancora una volta fianco a fianco dopo il successo bilingue di “Snap“: arriva adesso “Universe (tra Marte e Venere)

All’enorme successo riscosso, anche nel nostro Paese, da “Snap“, la hit multiplatino dell’artista armena Rosa Linn, presentata in gara per la sua terra all’Eurovision Song Contest 2022, ha contribuito senza dubbio la speciale versione bilingue realizzata in collaborazione con Alfa. I due adesso ci riprovano, tornando a collaborare in occasione del nuovo singolo della cantante, “Universe“, che adesso accoglie anche la nostra lingua e si trasforma in “Universe (tra Marte e Venere)“.

Il singolo, già reso disponibile sulle piattaforme streaming, arriverà anche nelle radio italiane da venerdì. All’interno si parla di nostalgia e del desiderio di creare un universo in cui tutte le stelle e i pianeti siano perfettamente allineati, così da poter raggiungere finalmente ciò che rende una persona completa. Una bella collaborazione, quella tra Alfa e Rosa Linn, nata all’improvviso, grazie ad un semplice scambio di messaggi su Instagram.

Il giovane artista infatti, colpito dalla magnetica semplicità di “Snap“, s’è personalmente complimentato con la cantautrice attraverso un messaggio su Instagram. Da quel momento è iniziata una fitta corrispondenza fra i due giovani talenti che hanno deciso di creare insieme una nuova versione del brano eurovisivo in cui Rosa Linn canta per la prima volta anche in italiano. Alfa registrò la sua parte di “Snap” in Italia, ma riuscì poi in seguito a raggiungere l’artista in Armenia e a cantare insieme a lei per la prima volta, ad un festival locale, la loro nuova versione.

Per questa nuova collaborazione, Alfa ha scritto sul brano originale di Rosa Linn (disponibile in digitale con il titolo di “Universe”) una parte del testo in italiano: «Esplorando il tema cosmico, ho scritto una strofa intrecciando elementi dell’universo, tracciando paralleli tra entità distanti (come Marte e Venere) un cenno alla mitologia, alla storia e ai corpi celesti – racconta Alfa – Questa canzone è una testimonianza delle infinite possibilità di connessione».

«Ho realizzato solo di recente quanto sia la chiusura di un cerchio la pubblicazione di “Universe (tra Marte e Venere)” con Alfa – dichiara Rosa Linn – Nella canzone che abbiamo scritto in Armenia c’è una piccola parte che dice: “fino a quando l’Universo ci riporta a casa”. Tutto questo è poetico! Alfa è speciale e non ce ne sono molti come lui rimasti in questo mondo – vive e respira la sua arte; è un vero amico. Spero che questa canzone, come la nostra amicizia, abbia magia. Spero che colleghi persone da tutto il mondo e porti una connessione genuina attraverso la musica».

Di certo la collaborazione tra i due non culminerà con questo singolo: Rosa Linn aprirà tutti i prossimi concerti di Alfa, in un tour che vedrà l’artista, forte del successo della sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, girare per i palazzetti italiani.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *