È la voce della sua generazione. Con “Flowers“, Miley Cyrus conferma il suo status di diva del pop mondiale

Il grande show dell’ultimo dell’anno è stato solo la conferma di ciò che è sempre stato nell’aria: Miley Cyrus è la più grande rappresentante del pop mondiale di ultima generazione. Capace di cambiare pelle più volte, spaziando tra generi e sonorità, cambiando look e riscoprendosi ogni volta. Con “Flowers“, il nuovo singolo, dà il via alla nuova era discografica cantando l’amor proprio, il più grande insegnamento da raccogliere in ogni nuovo giorno.

Posso comprarmi i fiori da sola“, recita così l’attacco del ritornello di questa traccia, accompagnata da un videoclip ideato da Miley Cyrus e diretto da Jacob Bixenman insieme a Stephen Galloway. L’artista canta l’autodeterminazione femminile, un potenziale inno per tutte le donne maturate e coltivate da una vita non sempre in discesa, che ha messo sul loro cammino figure che si sono rivelate degli ostacoli.

Al termine del ritornello la constatazione che “Posso amarmi meglio di quanto possa fare tu“. L’amore verso se stessi non cresce sugli alberi, è frutto invece di un lavoro personale che a volte può durare anche più tempo del previsto. Quando lo si ottiene però è la conquista più dolce. Trasmette proprie questo Miley, mentre nella clip balla scatenata da sola, solo per se stessa e per nessun altro.

C’è chi ci ha letto una frecciatina all’ex Liam Hemsworth, che festeggia proprio oggi il suo compleanno, in questa traccia e soprattutto nella data scelta per la sua pubblicazione, ma non pare proprio sia questo il caso. A differenza di qualche altra stella del pop che, in musica, riversa tutto il suo rancore verso un tradimento in maniera piuttosto adolescenziale – a discapito di un’età che farebbe presumere invece una certa maturità, se non artistica almeno personale – Cyrus vola su altre terre, più lontane e vaste.

“Flowers” è il singolo che dà il via ufficialmente alla nuova era discografica della cantautrice. Dopo l’ottimo – e non riconosciuto a sufficienza – “Plastic hearts“, pubblicato nel 2020, il 10 marzo prossimo approderà in digitale e nei negozi il nuovo album intitolato “Endless vacation summer”, l’ottavo in studio in carriera, registrato a Los Angeles e prodotto con Kid Harpoon, Greg Kurstin, Mike Will Made It e Tyler Johnson. «Una lettera d’amore alla California», spiega l’artista.

Videoclip di “Flowers” di Miley Cyrus

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *