Il più giovane tra i giovani. Gianni Morandi, in piena seconda primavera professionale, è il vero vincitore del Festival di Sanremo 2023

Che Sanremo è stato quello di Gianni Morandi? Sicuramente un festival da protagonista assoluto. L’eterno ragazzino della musica italiana s’è dimostrato ancora una volta un giovane tra i giovani. Al centro di sketch improvvisati, che l’hanno visto passare da co-conduttore a simil-inserviente dell’Ariston dopo il caos Blanco, sempre pienamente coinvolto nella situazione e soprattutto nelle performance degli artisti più giovani in gara.

Il FantaSanremo, e i relativi punti bonus che comportava dare il cinque a Gianni Morandi, centra poco. È stata chiara la connessione che s’è instaurata specialmente tra gli artisti più giovani del lotto con l’artista. Immagine del Festival che rimarrà, quanto meno nel ricordo nel sottoscritto, è Gianni che, dal bordo del palco, e non in quinta, rimane a seguire attentamente le esibizioni dei ragazzi, intervenendo poi sul palco con sorrisi e complimenti sinceri.

Gianni Morandi

D’altronde ciò non è mai scontato, per quanto possa sembrare assurdo. Se Marco Mengoni s’è portato a casa il leoncino d’oro, Gianni Morandi potremmo definirlo a tutti gli effetti il vincitore morale del Festival di Sanremo. Dopo l’exploit dello scorso anno, quando in gara si prese la medaglia di bronzo, è diventato uno dei nuovi idoli dei giovanissimi.

Un “nonno” amorevole, un artista con i piedi ben saldi a terra, trasversale, che oltrepassa i limiti del gusto musicale soggettivo e intercetta l’affetto di tutto il pubblico, che non si risparmia nel tessere lodi nei suoi confronti, quando ha imbracciato la scopa per spazzare ciò che rimaneva delle rose devastate da Blanco.

Non sono mancati momenti di grande rilevanza nella cinque giorni di Gianni Morandi: su tutti l’omaggio commosso a Lucio Dalla con cui ha aperto la serata finale della kermesse, senza occultare le sue stesse lacrime. Simpatica poi anche la performance con Sangiovanni, con cui ha rilasciato una versione rimaneggiata ai giorni nostri del brano cult “Fatti mandare dalla mamma”.

Se i due Festival di Sanremo che Gianni Morandi condusse da protagonista assoluto, nel 2011 e 2012, si ricordano con piacere e come alcune tra le prime, timide micce del fuoco di restauro che ha portato il Festival, oggi, ad essere più in forma che mai, con questa co-conduzione l’artista ha aggiunto ulteriore freschezza al suo status. Lascia la Riviera con tasche colme di un amore, da parte del pubblico e non solo, che valgono tanto quanto un riconoscimento d’oro zecchino.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 replies on “Gianni Morandi ha vinto il Festival di Sanremo 2023”

  • Sabina
    Febbraio 12, 2023 at 8:01 pm

    Sono d’accordo su tutto quello che hai scritto Gianni è una persona fantastica

  • Maria Pia Bruno
    Febbraio 14, 2023 at 7:36 pm

    Gianni è veramente una persona unica vera e sensibile e a Sanremo lo ha dimostrato credo che gran parte del successo di questa edizione vada a lui