Ironia, intelligenza e carisma: ci sono davvero tutti gli ingredienti al posto giusto in “Tutto inutile“, il nuovo singolo di Fulminacci

Ridere degli errori, delle storture di una vita che non sempre va come dovrebbe. Ridere di quelle bucce di banana su cui di tanto in tanto si scivola, perché poi, alla fine, il modo di rialzarsi lo si trova sempre. Si può trarre un insegnamento da “Tutto inutile“, il nuovo singolo – dagli echi che ricordano per certi versi Daniele Silvestri – di Fulminacci con cui il cantautore romano si conferma una delle penne più talentuose della scena italiana odierna.

Anche se a volte può sembrare un’impresa, un bicchiere può essere visto davvero mezzo pieno e non mezzo vuoto. Si può raccogliere l’aspetto positivo da una giornata no, lo sa bene Fulminacci, che lo canta in questo pezzo che intende porre l’accento sulle mille sfaccettature che caratterizzano l’essere umano. Lo fa con la sua innata ironia e con un carisma che gli ha permesso di ritagliarsi uno spazio tutto suo nel panorama musicale.

Pubblicato con la label Maciste Dischi, e distribuzione Artist First, “Tutto inutile” è entrato in rotazione radiofonica dallo scorso venerdì, dove ha tutte le carte in regola per poter dire la sua. «“Tutto inutile” è una canzone da urlare, un misto di emozioni opposte che convivono, come convivono le chitarre anni 50 con i beat dei primi 2000 – racconta Fulminacci – Nata gridando in studio con okgiorgio, che è un pazzo almeno quanto me».

Il cantautore è reduce dall’ottimo riscontro delle date dal vivo con cui ha presentato al suo pubblico il suo più recente progetto discografico, “Tante care cose e altri successi“. Riedizione del disco rilasciato in seguito alla prima partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con “Santa Marinella“, che ha portato in giro per l’Italia, tra club, festival e piazze.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *