Interviste e approfondimenti sulle donne che hanno contribuito a cambiare la discografia. Ecco “Fatty Furba”, il podcast di Margherita Devalle

Torna con un nuovo, imperdibile appuntamento, il podcast di Margherita Devalle che dà spazio a quelle donne che, con fatica e perseveranza, hanno contribuito a rivoluzionare la discografia italiana, stravolgendo gerarchie maschiliste facendosi valere con la forza delle competenze. Dopo aver ospitato la storica tour manager Daniela Giombini, nuova ospite della trilogia di “Fatty Furba – Lavoro presso me stessa” è Paola Zukar, artist manager protagonista della scena hip hop italiana.

La sua carriera ebbe inizio nella terra del “sogno americano” negli anni ’80, poi ci fu l’incontro con Fabri Fibra. Paola Zukar non si risparmia in “Fatty Furba“, offrendo anche un’attenta analisi sul ruolo delle donne in un panorama musicale, quello odierno, che fa ancora fatica ad essere del tutto inclusivo. Prima ospite della nuova trilogia del podcast è stata la tour manager Daniela Giombini, il nome che la chiuderà invece sarà quello di Sara Potente, ben nota discografica.

Margherita Devalle e Francesco Sacco 2 ph Agnese Carbone
Margherita Devalle e Francesco Sacco – ph Agnese Carbone

L’esperimento della prima trilogia di “Fatty Furba – Lavoro presso me stessa”, in cui protagoniste erano le “paladine dell’online”, tra cui Carlotta Vagnoli, Tea Hacic-Vlahovic e Dueditanelcuore, fu riuscito. Ora per il podcast ideato dalla conduttrice e speaker radiofonica Margherita Devalle, in collaborazione con il cantautore Francesco Sacco, con Niccolò Pagni che ha lavorato alle grafiche, e con Agnese Carbone che ha firmato gli scatti fotografici, l’avventura continua.

«Fatty Furba sono io, – dichiara Margherita Devalle – Fatty Furba era mia nonna che, per badare alla sua famiglia, si divideva tra 4 lavori e con la sua forza e determinazione è sempre stata grande fonte di ispirazione per tutta la famiglia, Fatty Furba è mia madre che, per sopperire alla mancanza di suo padre e badare ai suoi fratelli, ha iniziato a lavorare a 14 anni e da lì non ha mai smesso, raggiungendo traguardi che lei stessa non si sarebbe mai immaginata. Fatty Furba siamo tutti noi, sì, anche tu che stai leggendo, che grazie alla nostra intraprendenza, stiamo realizzando il nostro percorso di vita».

Open in Spotify

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *