Luna piena” è il singolo d’esordio con Carosello Records per l’artista italo-brasiliano Ethan

Timbro sofisticato e talento che lascia ben sperare per il futuro prossimo. Andiamo alla scoperta di Ethan, il nuovo nome della Carosello Records che ha rilasciato lo scorso venerdì il singolo che lo vede esordire tra le fila della storica discografica, “Luna piena“, che porta la firma dello stesso artista queer italo-brasiliano, classe ’98 e la produzione del collettivo JackLeg..

Punta a ritagliarsi il suo spazio nella scena musicale italiana con questo singolo e non solo. Per riuscirci Ethan dà sfoggio di uno stile estetico molto forte e riconoscibile che attinge a piene mani da idoli indiscussi del passato, tra cui David Bowie e Renato Zero. Ma non c’è solo immagine dietro il suo progetto: l’italo-brasiliano può contare anche su una voce limpida ed elegante che ben si sposa con il lavoro che sta mettendo in musica.

In “Luna piena” l’artista miscela il pop all’house, senza risparmiare sprazzi di alternative r’n’b. Questo singolo è un perfetto biglietto da visita della cifra stilistica di Ethan, che si ispira alle sonorità della dancehall di Londra e Berlino. Tra gli artisti a cui l’italo-brasiliano fa riferimento ci sono grandi nomi della scena contemporanea come Sam Smith, Troye Sivan e SZA.

«Durante una delle session con Stefano Riva ho iniziato a scrivere il testo attenendomi alle sensazioni che stavo provando in quel momento: delusione, attesa e malinconia sono i concetti sul quale gira “Luna piena”. Ho scritto il testo di getto, pensando ad una storia tra due persone che si sentono stanche di non essere capite, che non riescono ad a andare avanti e si sentono rotte a metà. L’unica cosa che resta è vedere l’altro felice per le strade della città con la luna piena», spiega l’artista.

Ethan inoltre aggiunge: “Luna piena” è un atto liberatorio, un modo per esorcizzare il dolore e poterlo finalmente ascoltare, accettandolo senza averne paura». Molto popolare su TikTok, mezzo che utilizza con ironia e senza filtri, raccontando la quotidianità vista attraverso gli occhi di un giovane ragazzo omosessuale, è stato volto per numerose campagne di moda per brand come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire e non solo.

Nel 2022 è arrivato poi l’incontro e la firma di un contratto discografico con Carosello Records per lo sviluppo del suo percorso artistico, il cui obiettivo è riuscire a conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni al grido di “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero «un modo diverso per dire che siamo tutti uguali».

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *