Arriva sugli store digitali “Amico mio“, il primo EP dei Dellai, il duo di gemelli romagnoli già visti a Sanremo 2021

È sbarcato in digitale “Amico mio“, l’EP d’esordio del duo romagnolo dei Dellai. Il progetto è stato anticipato dai singoli “Teresa” e “Ho bisogno di te (Terè)“, più da una nuova traccia lanciata proprio oggi nelle radio, che è proprio il brano che dà titolo all’EP. Luca e Matteo Dellai però, con questo progetto, si presentano in una chiave piuttosto diversa rispetto a quella con cui si cimentarono nella categoria “Nuove proposte” al Festival di Sanremo 2021, dove vi presero parte con il brano “Io sono Luca“.

«Abbiamo iniziato un percorso di scrittura che ci ha portato fino a qui – spiega Matteo Dellai –. “Io sono Luca” e i singoli successivi della scorsa estate sono una storia scritta e pensata per raccontarci e presentarci con il nostro lato più solare. Ora vogliamo portare al nostro pubblico brani che parlino di vita, dei progetti che facciamo, di quelli che sono andati bene, ma anche male, dei sogni e di amicizia. Si parla spesso di amore nelle canzoni, ma meno dell’amicizia, per questo scegliamo “Amico mio” come lancio del nostro primo EP: un brano da scoprire, il racconto di una crisi che diventa speranza».

La data scelta per la pubblicazione dell’EP, avvenuta lo scorso 4 marzo, non è stata casuale: il duo di fratelli ha infatti deciso di omaggiare, con questo progetto, Lucio Dalla, rilasciandolo nel giorno della sua nascita. Il cantautore è infatti una delle maggiori ispirazioni dei Dellai, che per i brani contenuti nell’EP, in particolare per la scrittura dei testi, hanno collaborato con alcuni autori, mentre le produzioni sono state firmate da Davide Tagliapietra e Luca Red.

«C’è un cambio radicale nelle sonorità di questa seconda parte che va a chiudere il nostro primo lavoro – prosegue Luca Dellai –. Ci piace l’idea di avere un suono “Band”, lo mostriamo con questi nuovi brani, ed anche se c’è elettronica non prevale sugli strumenti suonati che più amiamo. Abbiamo affidato anche questa volta gli arrangiamenti a Davide Tagliapietra, con la super visione di Luca Red, che reputiamo due figure collanti, che sanno unire chi siamo e come vogliamo trasmetterlo».

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *