Pensieri e parole in “Sapone“, il nuovo singolo del cantautore Danilo Ruggero, disponibile ora
È tornato con nuova musica il cantautore, originario di Pantelleria, Danilo Ruggero. L’artista, autore di testo e musica del nuovo singolo, ha rilasciato in digitale “Sapone“, brano realizzato con l’arrangiamento e la produzione di Pasquale Dipace e Alberto Laruccia. Al centro della traccia ci sono le parole e quel filo sottile che le uniscono alla lingua e, poi, al pensiero. L’artista si sofferma sullo spreco nei non detti, nei pensieri incastrati in quella eccessiva e costante elucubrazione mentale di chi smette di saperle usare
Un brano indie pop, questo “Sapone“, che tra parlati diretti e senza filtri, e momenti folk rock, ci presenta un Danilo Ruggero sempre più centrato e strutturato, nel testo oltre che nella musica. Il brano rappresenta anche un anticipo rispetto ad un concept EP di prossima uscita a cui l’artista sta lavorando con grande cura e che sarà un vero e proprio “restart” artistico per il cantautore, di nuovo pronto a rilasciare musica dopo un periodo di silenzio piuttosto prolungato.
«Credo sia una cosa sacra perdersi i pezzi, inghiottire le parole, far scivolare i pensieri dentro la doccia. Quantomeno quelli meno importanti. Profano invece è non appuntarsi tutti gli altri. Le parole sono diventate per me una fune tesa per scendere in profondità, dare un nome alle cose, senza perdersi nell’oblio e crescendo ho avuto come l’impressione che alla fine io riuscissi a pensare, a vivere e quindi a esistere, soltanto scrivendo», afferma Danilo Ruggero.
Una carriera, quella di Danilo Ruggero, cominciata ad appena 19, con un trasferimento a Roma proprio per lavorare alla sua musica, a Officina Pasolini. Diversi i traguardi ottenuti fino ad oggi, come la finale conquistata al Premio De André nel 2018, la vittoria del Premio della Critica Amnesty International “VxL” e non solo. L’EP d’esordio, “In realtà è solo paura”, è datato 2018. L’artista è attualmente in studio di registrazione al lavoro su nuovi brani inediti.