Alessandra Amoroso porta a Sanremo l’altra faccia dei social, sottolineando il peso delle parole. Un debutto che sa già di riscatto

Spesso non ci rendiamo conto, lasciamo andare la penna, o meglio dire, le dita, sui tasti dei nostri smartphone. Formuliamo frasi, pensieri o opinioni, ma siamo realmente sicuri che restino tali? La libertà di espressione resta un diritto fondamentale per la nostra società, ma ricordiamoci, ogni tanto, che per ogni “pensiero” scritto, dall’altra parte c’è qualcuno che lo legge, e non sempre può far bene, e alla soglia della 74esima edizione del Festival di Sanremo – dov’è in gara con il brano “Fino a qui” – Alessandra Amoroso ce lo ricorda.

Nella giornata di oggi, l’artista, in conferenza stampa ha letto davanti al parterre di giornalisti i molteplici insulti ricevuti sui social, annesse a minacce di morte continue. Alessandra racconta di come all’apice della sua carriera, il suo primo San Siro, sia stato caratterizzato da una valanga d’insulti da parte degli haters, e di come spegnendosi la magia, cessata l’adrenalina, tutto sia uscito fuori destabilizzando e non riconoscendo più se stessa.

Alessandra Amoroso, non ha bisogno di presentazioni, al suo esordio al Teatro Ariston, si riprende – commossa – tutto quello che per troppo tempo le è stato sottratto: la serenità di essere se stessa, insegnandoci che dietro alla carriera, al successo, al mondo dello spettacolo, c’è una persona, fatta di carne ed ossa, e di come le parole hanno un peso.

La cantante alla stampa presente ha raccontato: «Sono scappata in Colombia e non volevo più tornare», aggiungendo: «Mi sono sentita messa all’angolo. Ho portato a termine il tour, ogni sera dovevo salire sul palco e avere la carica per dare il meglio, per chi lavora con me e che e mi ha sempre sostenuta. Ma alla fine mi sono concessa finalmente di non stare bene, e di allontanarmi». Rialzarsi, poi, dopo la caduta: «Sono tornata e ho ripreso il mio percorso di psicoterapia. Takagi & Ketra mi hanno proposto il brano perfetto per Sanremo ed eccomi qui».

Alessandra Amoroso ha dimostrato ancora una volta di non essere diversa da quella “Sandrina” conosciuta nel lontano 2009 nella trasmissione Amici di Maria de Filippi: un’artista sensibile, che può piacere o no, questa volta senza un “sorriso grande”, ma senza dubbio con un grande cuore.

A DICEMBRE IN TOUR PER I PRIMI 15 ANNI DI CARRIERA

È un anno speciale, questo 2024, per Alessandra Amoroso: l’artista non è soltanto all’esordio sul palco del Festival di Sanremo, ma è anche prossima allo spegnimento delle prime 15 candeline, tante quanti gli anni di carriera spesi sul palcoscenico. Dall’esordio nel talent show di Mediaset – inseguendo un sogno mentre lavorava come commessa – ai concerti negli stadi. Da dicembre l’artista torna ad esibirsi nei palazzetti italiani, in un tour organizzato da Friends&Partners. I biglietti per le date saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 16.00 di domani, mercoledì 7 febbraio, su Ticketone e punti vendita abituali. Per info: www.friendsandpartners.it.

Ecco di seguito tutte le date del tour nei palazzetti 2024 di Alessandra Amoroso:

  • 1 dicembre – EBOLI – PALA SELE
  • 3 dicembre – BARI – PALA FLORIO
  • 4 dicembre – BARI – PALA FLORIO
  • 6 dicembre – BOLOGNA – UNIPOL ARENA
  • 7 dicembre – PADOVA – KIOENE ARENA
  • 9 dicembre – MILANO – FORUM
  • 10 dicembre – MILANO – FORUM
  • 12 dicembre – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
  • 15 dicembre – TORINO – INALPI ARENA
  • 18 dicembre – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
  • 19 dicembre – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
  • 21 dicembre – NAPOLI – PALA PARTENOPE
  • 22 dicembre – NAPOLI – PALA PARTENOPE

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *