Sono stati annunciati i semifinalisti dell’edizione 2023 di Una Voce per San Marino. Uno tra loro rappresenterà il Titano all’Eurovision

Dopo la prima, fortunata edizione, il format di selezione del rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest, ormai già divenuto un piccolo cult sui social, è tornato per il secondo anno consecutivo, e visto il grande riscontro, con oltre mille iscritti da ogni parte del mondo, con ogni probabilità resterà un appuntamento che si consoliderà negli anni a venire. Andiamo a scoprire gli sono gli ottanta semifinalisti, con vari volti già noti, di Una Voce per San Marino 2023.

Le voci trapelate negli scorsi giorni si sono rivelate vere: in corsa per un posto all’Eurovision per San Marino ci sono tanti volti noti del panorama musicale italiano. Tra questi troviamo la vincitrice della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Deborah Iurato. Talent da cui arriva gran parte della formazione de Le Deva, anche loro in gara al Titano, così come Moreno e Manuel Aspidi.

Altri nomi già noti a San Marino: Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor (superando i Måneskin) Massimo Di Cataldo in coppia con Andrea Agresti, Stefano D’Orazio dei Vernice e soprattutto gli Eiffel 65. Le icone dance italiane puntano all’Eurovision, forte di un sostegno da parte dei fan europei che con gli anni non hanno perso.

Si cimenta in gara a Una Voce per San Marino il noto musicista Roy Paci, inoltre troviamo tra i semifinalisti anche Ronela, che rappresentò l’Albania lo scorso anno all’Eurovision di Torino. Fa chiacchierare Francesco Monte: l’ex concorrente del Grande Fratello, che ha già avviato una propria carriera musicale, ci riprova dopo il quinto posto dello scorso anno.

Ritornano anche i finalisti dell’edizione 2022

Tra i finalisti della scorsa edizione che quest’anno si sono cimentati di nuovo nel concorso troviamo, oltre al già citato Francesco Monte, anche il maltese Kurt Cassar, la band romana Deshedus, che lo scorso anno accompagnarono in finale Alberto Fortis e Tony Cicco dei Formula 3. Ci riprovano anche Mate, che lo scorso anno vinse il premio della critica con “DNA“, MeriCler e Camille Cabaltera, una delle migliori nella passata edizione con “Move ‘em like you never did“.

Ci riprova anche Alessandro Coli, che nella passata edizione di Una Voce per San Marino fu medaglia d’argento con Burak Yeter con il brano “More than you“, ma nel lotto di semifinali ritroviamo anche Vina Rose, in finale lo scorso anno con “Sweet denial“.

Oltre 100 semifinalisti a Una Voce per San Marino 2023

Sono tantissimi però i nomi che compongono la rosa dei semifinalisti di Una Voce per San Marino 2023, alcuni dei quali già passati per il piccolo schermo. Semifinalisti sono, in ordine alfabetico e di semifinale d’appartenenza, anche: Acousticouple, Alabaster, Alfie Arcuri, Andry, Angel Dell, Aria, Aristea, Atwood, Blonde Brothers, Brandon Parasole, Camilla, Christina, Christopher, Ciro De Luca, Con Amore, Daniel Schuhmacher, Daudia, Dəva, Dionysian, DramaLove, E.E.F. ed Edoardo Brogi.

Nella seconda semifinale, che andrà in onda martedì 21 febbraio, troviamo: Eleonora Alì, Ellynora, Erna Hronn, Ferràn Faba, Flexx, Florin Raduta, Francesca Monte (vecchia conoscenzadi 4quarti Magazine) e Kevan (già intervistato da noi qui), Francesco Balasso, Francesco Da Vinci, FreakyBea, Gelida, Ginny Vee, Gisele Abramoff, Ice Eye, Ilenya, Iole, Jenny & Me, Jenny May, Kiara D.V. con Pamela Ivonne Cole, La Bebae, Laioung con Marzio, Leonor e Lodia.

Altri semifinalisti, nel terzo slot in onda mercoledì 22 febbraio, sono Lola, Lorenza, Lost City con Emerique, Luca Minnelli, Luciano Carlino, l’ex concorrente di The Voice Luna Palumbo, Matilde, Mayu, Morgana, Neja e la Luca Guadagnini Band, Nicole Hammett, Noe, Only Sara, Ophello, Out Offline e Piqued Jacks.

La quarta e ultima semifinale di Una Voce per San Marino aperta agli artisti provenienti da tutto il mondo è composta, oltre ai volti noti, anche da Pjero, Raim, Rawstrings, Rouges, Ruggero Ricci, Santo, Sara, Selina Albright, Silver, Sofia Mae, Sophia, Surama Tsu, TES – Tutti Esageratamente Stronzi, Thomas, Tothem, Veronica Howle, Veronica Romero, Vian, Victor Arbelo, Viviana, Viviana Milioti, Xada e Xgiove.

Chi tra loro succederà ad Achille Lauro in rappresentanza della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest?

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 replies on “Una Voce per San Marino: anche Lorenzo Licitra e Le Deva tra i semifinalisti dell’edizione 2023”

  • EDA
    Febbraio 20, 2023 at 11:31 am

    Francesco Monte è un cantante come vengono descritti tutti gli altri cantanti e non un “chiacchierato” e valutato solo xche ha fatto gfvip, magari se si finisce di descriverlo sempre con i pregiudizi e dare atto a suo talento ovvio e lavoro duro che svolge per la musica sarebbe meglio, grazie

    • Febbraio 20, 2023 at 12:01 pm

      Ciao! In passato ci è già capitato di scrivere della musica di Francesco Monte, dunque da parte nostra nessun pregiudizio. Che sia però uno dei concorrenti più “chiacchierati” di Una Voce per San Marino, già dagli scorsi giorni, è un dato di fatto, come si evince da tutti i social.