Nuovo estratto dal discolibro “L’amore dietro ogni cosa” di Simone Di Matteo, che in questo brano omaggia De André con Andrea Crimi

Dall’opera “L’amore dietro ogni cosa” di Simone Di Matteo, trasformata poi in un disco, arriva adesso un nuovo singolo estratto per il mercato digitale e radiofonico: “Racconto d’inverno“, con Andrea Crimi, che vede anche un delicato e sentito omaggio ad uno dei cantautori più grandi della canzone italiana, Fabrizio De André.

Narrazione e bel canto si uniscono in questa traccia, dalle distinte sfumature medioevali che si rifanno alla poetica del mitico Faber. Il testo di “Racconto d’inverno” porta la firma di Di Matteo, scrittore e giornalista, adattato in musica grazie anche alla collaborazione con Simone Pozzati. Le melodie sono state invece curate da Andrea Crimi.

Si tratta di una prima volta assoluta nel canto per Simone Di Matteo, che divide la scena in questa occasione con Andrea Crimi, dando vita ad un’interpretazione ricca di cuore e anima, che scandisce un sentimento sbocciato al primo sguardo, con le sue atmosfere suggestive evocate dalla canzone.

«È bello aver prestato la mia voce per uno dei brani che più mi rappresentano – dice Simone Di Matteo – ho semplicemente lasciato incisa la mia essenzialità attraverso una narrazione che rimane fedele all’immagine che ho di me stesso».

«Quando ho iniziato il lavoro di composizione delle musiche nel mio Home Recording non ho esitato a mettermi alla chitarra – afferma invece Crimi – l’introduzione quanto l’intera canzone difatti rievoca le sonorità de la canzone dell’Amore Perduto, Amore che vieni amore che vai e Marinella. L’idea iniziale era basata sul classico duetto, poi in studio abbiamo trovato un equilibro che ha dato quella vena di sincerità che solo la voce dell’autore stesso poteva esprimere».

Ad accompagnare la traccia c’è anche un videoclip prodotto da Modo Agency, con la regia di Bruno Trombetta, registrato presso il Castello Parodi di San Cipriano, in Liguria. Il disco, rilasciato a febbraio dello scorso anno con la New Music International, prosegue così il suo viaggio dopo i precedenti singoli “Anne“, “Abbi cura di me” e “Ci vediamo lunedì“, in duetto con Laura Bono.

Il progetto è stato concepito dall’opera “L’amore dietro ogni cosa” di Simone Di Matteo. Un’antologia di racconti in continua evoluzione, la cui prima pubblicazione su carta risale ormai a sei anni fa. Nel mentre sono arrivati riconoscimenti come il Premio per Letteratura “Elsa Morante” e la trasposizione a teatro nello spettacolo con regia di Guido Del Vento.

L’album “L’amore dietro ogni cosa” ospiterà un altro duetto, l’uscita è prevista in estate e conterrà 13 tracce che ripercorrono in ordine cronologico i capitoli del libro.  

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *