Nuova musica per Silvia Salemi: a 25 anni dal suo più grande successo, ecco arrivare il singolo “Noi contro di noi

Nuovo singolo per Silvia Salemi. La cantautrice è infatti tornata sulle scene musicali nel più recente New Music Friday con il brano “Noi contro di noi“, pubblicato con la discografica Dischi dei Sognatori e distribuzione Artist First.

A firmare questo brano, insieme alla stessa Silvia Salemi, troviamo il giovane e talentuoso cantautore Matteo Faustini, già visto a Sanremo Giovani nel 2020 e compagno di scuderia di Silvia, e Marco Rettani, che con l’artista ha lavorato già per gli ultimi due brani “Chagall” e “I sogni nelle tasche“.

Noi contro di noi” arriva per festeggiare un anniversario molto importante: i 25 anni dalla pubblicazione di “A casa di Luca“, singolo che tanta fortuna portò a Silvia Salemi nel 1997 quando, presentato al Festival di Sanremo, giunse a ridosso del podio e le permise di ottenere il Premio per il miglior testo.

Fu un successo clamoroso scolpito nell’immaginario collettivo. Non è strano infatti trovare ancora oggi in radio, o cantata a squarciagola tra amici, questo inno generazionale, che tanto seppe raccontare dei giovani di allora, alla ricerca e conquista di ideali.

Caratterizzato da sonorità estive, “Noi contro di noi” è un brano che invita chi lo ascolta a riflettere su temi delicati, come il forte bisogno di unità e pace. Un testo diretto e attuale che si lega alle difficoltà che hanno segnato gli ultimi anni e che hanno portato gli essere umani a diffidare del proprio vicino e a non vedere il buono che c’è nell’altro.

«La pace non è assenza di guerra, è una virtù, uno stato d’animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia e alla giustizia. Di fronte alle parole di Spinoza siamo tutti d’accordo, ma il nostro presente e, per la verità, tutta la storia dell’uomo, dimostrano il contrario. Alle volte basterebbe solo un po’ di gentilezza e tenerezza che solo la consapevolezza di stare tutti sullo stesso pianeta, “sulla stessa palla blu”, ci può far provare» afferma l’artista.

Open in Spotify

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *