Sorpresa a San Marino. I Piqued Jacks vincono Una Voce per San Marino 2023 e staccano il biglietto per l’Eurovision con “Like an animal”

Un risultato che su cui pochi avrebbero scommesso. La seconda edizione di Una Voce per San Marino, il festival che seleziona il rappresentante del Titano per l’Eurovision Song Contest, ha visto trionfare i Piqued Jacks, gruppo indie rock italiano originario della provincia di Pistoia, con il brano “Like an animal“. Al secondo posto Le Deva, tra le favorite della vigilia con “Fiori su Marte“, e terza un’altra band emergente, i XGiove con “Fuoco e benzina“.

La performance della band vincitrice, composta dal cantante E-King, dal bassista Littleladle, dal batterista HolyHargot e dal chitarrista Majic-o, è parsa – almeno al sottoscritto – convincente, con un brano forse non tra i più adatti alla rassegna europea, ma comunque di piacevole ascolto. Di certo però i favoriti della vigilia erano altri. Tra questi, oltre alle Deva, anche l’albanese Ronela Hajiati: tonfo per lei, che finisce addirittura fuori dalla top 10 con la caotica “Salvaje“.

Sotto le aspettative, purtroppo, anche Roy Paci, la cui “Tromba” sarebbe stata una proposta interessante per la platea eurovisiva, ma anche lui è finito fuori dalla top 10 finale, così come anche Lorenzo Licitra. L’ex vincitore di X Factor ci aveva provato con “Never give up“, non troppo memorabile. Dispiace per Deborah Iurato, la cui power ballad “Out of space” avrebbe potuto rappresentare una valida proposta per il Titano all’Eurovision.

I Piqued Jacks, all’Eurovision 2023 per San Marino con “Like an animal”

Chi sono i Piqued Jacks?

Augurando il meglio ai Piqued Jacks per questa inattesa avventura a Liverpool, in rappresentanza di San Marino, andiamo dunque a scoprire qualcosa in più su questa band. Alt/rock da Pistoia dal respiro internazionale. Provenienti dal roster Metatron Group e INRI, in passato sono stati gruppo spalla per Interpol e Marlene Kuntz, oltre che in rotazione su Virgin Radio Italy, BBC Radio e MTV.

Vincitori di Sanremo Rock, si sono esibiti durante i più importanti showcase festival come Canadian Music Week, MMB Bucharest, SXSW e Mondo NYC (USA). Il 2022 li ha visti portare in scena un live a Los Angeles per Musexpo insieme a due nuovi singoli: “Everything South” e “Particles”. Il primo è stato presentato in collaborazione con Taffo Funeral Services, il secondo con il Sony Ambassador Paolo Sodi.

Con l’album “Synchronizer“, rilasciato a marzo 2021, hanno registrato importanti consensi. Il disco vedeva la produzione di Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari). Ai palcoscenici internazionali non sono nuovi, ma sarà curioso vedere ora come si destreggeranno su quello imponente dell’Eurovision Song Contest.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *