Una storia d’amore finita che ritorna a vivere grazie ai ricordi portati alla luce da una canzone. Ecco “Che mettevi sempre” di Dile e Federica Carta

Un brano emozionale che ci ricorda quanto sia bello e rassicurante il pop puramente all’italiana. Dile e Federica Carta si affacciano così per la prima volta spalla a spalla sul mercato musicale nostrano con il singolo “Che mettevi sempre“. La traccia, rilasciata nei giorni scorsi, ha raggiunto le piattaforme di streaming per OSA, sotto licenza esclusiva di Believe Artist Services.

Una storia d’amore giunta al capolinea che porta alla mente dei protagonisti, in questo caso il cantautore abruzzese che all’anagrafe risponde al nome Franceco Di Lello e la cantautrice, ex concorrente di Amici, Federica Carta, una lunga serie di bei ricordi, immagini indimenticabili riportate nel cuore attraverso il suono di una canzone.

«“Che mettevi sempre” è un tuffo nell’intima rete di ricordi di una storia, tenuti insieme dalle note di una canzone, quella da cantare a squarciagola fino a rimanere senza voce», spiega Dile rispetto a questa traccia. L’artista prosegue: «Oggi, che di quell’amore non rimane più niente, si è rimasti senza voce, nonostante tutte le parole spese, le serate passate nei bar a far scivolare la tristezza giù per la gola, i giri in macchina a vuoto per le strade deserte di una città addormentata. Senza voce come quando la mente, senza controllo, continua a tornare su quella maledetta canzone “che mettevi sempre”».

Si tratta di un momento molto prolifico per Dile, che solo negli scorsi mesi ha rilasciato le canzoni “Mondocane“, “Duemilaventi” e “Quando vedo te“. Tracce che con ogni probabilità andranno a comporre la tracklist del suo secondo album in studio, che seguirà l’album d’esordio dato alle stampe nel 2020: “Rewind“.

Tornando a “Che mettevi sempre“, Federica Carta spiega: «C’è un momento e un modo per ogni cosa, e questo era il momento e il modo per tornare. Ho incontrato Dile quest’estate e, grazie alla sua voglia di scrivere e di trovare le parole giuste per ogni sua canzone, mi ha fatto riscoprire l’importanza della nascita di un brano. “Che mettevi sempre” è quello che ho scelto per tornare tra la gente».

La cantautrice aggiunge: «Ricordiamo le persone che hanno fatto parte della nostra vita attraverso la memoria e i sensi, in questo caso l’udito. “La canzone che mettevi sempre” è il motivo per il quale non riesco a dimenticarti, perché ancora non sono pronto a lasciarti andare. Rappresenta un po’ la vita di molte persone e io dal momento in cui ho sentito il pezzo nascere, mi ci sono rivista appieno».

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *