Una voce suadente, ricca di venature R’n’B, per un pezzo che, unendo inglese e napoletano, sta conquistando tutti: ecco chi è STE

Le sue origini risiedono in Nigeria, ma lei è invece italianissima. Anzi, napoletanissima: stiamo parlando di Sthepani Ojemba, vero nome di STE, giovane cantautrice partenopea che nelle ultime settimane sta stregando tutti, in particolar modo gli utenti di TikTok, con “Red“, il suo nuovo singolo che sta macinando stream su stream, grazie ad una popolarità improvvisa conquistata proprio grazie ai social.

Una voce calda, ammaliante, piena di anima e sfumature R’n’B. Impossibile non restare affascinati dal talento della 25enne, nata a Lagos, in Nigeria, ma arrivata poi in Italia mentre era ancora una bambina. Complici le difficili condizioni di vita in terra africana, la piccola Sthepani è giunta in Campania insieme alla madre per cercare un futuro migliore. In loro soccorso è giunta una famiglia napoletana, che le ha aiutate ad integrarsi.

Che Sthepani fosse una bambina con una marcia in più rispetto alle altre è sembrato chiaro da subito: nella sua voce c’era qualcosa di speciale, di diverso. Lo ha cominciato a dimostrare durante le recite scolastiche, prima di entrare a far parte del coro della chiesa, dove ha potuto dare ampio sfoggio del suo grande talento. Una volta adottato lo pseudonimo STE, è arrivato anche l’esordio discografico con il singolo “Ansia“, pubblicato nel 2022, in cui la giovane artista ha espresso molto della sua personalità più nascosta.

Dopo quel primo pezzo è arrivato poi “Ki lo sa” e infine proprio questa “Red” che sta rappresentando il suo biglietto da visita nel mondo musicale: nato in origine come un semplice freestyle sul suo profilo Instagram, la piccola fetta di seguaci della cantante ha richiesto a gran voce la pubblicazione sulle piattaforme digitali, che è arrivata con il sostegno dell’etichetta Tendent’s e con distribuzione Altafonte Italia. Il brano ha cominciato rapidamente ad ottenere consensi su TikTok, totalizzando migliaia di condivisioni e di conseguenza moltiplicando gli ascolti in streaming.

Più streaming, più followers: ad oggi STE conta su Instagram oltre 100mila seguaci. Un successo incredibile che non accenna ad arrestarsi. Il brano, su YouTube, ha anche raggiunto la dodicesima posizione nella sezione Tendenze per la musica. Risultati che, per un’artista emergente, sono straordinari.

«Se dovessi trovare una parola chiave per riassumere il mio progetto artistico, credo che userei la parola ‘sensibilità’. Il mio obbiettivo primario è emozionare, e di conseguenza anche emozionarmi. La soddisfazione più grande mi arriva quando vengo a sapere che le persone che ascoltano la mia musica ne traggono energia, conforto e motivazione: questo è ciò che mi fa capire che ho davvero raggiunto un piccolo traguardo», afferma STE.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *