Dieci anni fa usciva “In the lonely hour“, disco che lanciò nel mondo la voce di Sam Smith e che viene celebrato adesso con una special edition
Dieci anni sono trascorsi da quando Sam Smith, un talento promettente proveniente da terra britannica, conquistava le classifiche planetarie – Italia inclusa – con il disco d’esordio “In the lonely hour“. Un progetto discografico pregno di canzoni d’ispirazione classica. Un “Adele al maschile“, disse qualcuno, eppure Sam Smith nel mercato musicale ha saputo trovare un posto al sole cambiando pelle più volte e oggi quel disco che tanto successo ottenne, viene celebrato in una edizione speciale.
“In the lonely hour” ha incassato ben sei dischi di platino dalla RIAA e vinto un Grammy Award. Alcune delle canzoni contenute all’interno dell’opera sono poi diventate delle pietre miliari della produzione dell’artista inglese, come “Stay with me“, addirittura disco di diamante negli Stati Uniti e quattro platini in Italia, “I’m not the only one“, certificato doppio platino nel nostro Paese, “Money on my mind“, platino in Italia, e altri successi come “Lay me down” e “Like I can“.
Per l’occasione Universal Music ha immesso sul mercato un’edizione commemorativa dell’album in più versioni. I 4 LP della Collector’s Edition e il Doppio CD Standard contengono 25 tracce, tra le quali le versioni live dei brani dell’album. Presente in tracklist, oltre alle dieci canzoni già note, anche una traccia rimasta fino ad oggi inedita: “Little sailor“. Il catalogo è consultabile e acquistabile qui.
In occasione della celebrazione dell’album si terranno una serie di attività legate a “The Pink House”, un nuovo brand creato da Sam e ispirato alla casa che ha dato i natali all’artista. “The Pink House”, in tutte le sue forme, si propone di costruire un mondo migliore e più sicuro per tutti. È attualmente in costruzione una fondazione benefica destinata a fornire sostegno alle persone della comunità LGBTQIA+.
Inoltre, il 13 giugno ha debuttato il podcast omonimo che in ogni episodio vedrà Sam sedersi con un cast straordinario di amici e icone della cultura queer tra cui Elliot Page, Laverne Cox e Gloria Estefan per condividere storie di appartenenza, chosen families e viaggi che si affrontano per diventare chi siamo destinati a essere. I primi episodi del podcast sono disponibili su tutte le principali piattaforme podcast con nuovi episodi in uscita ogni settimana.