Sette statuette per Taylor Swift. A Katy Perry l’ambito “Video Vanguard Award”. Ecco tutti i vincitori degli MTV VMA’s 2024
Notte di premi e grandi performance, quella degli MTV Video Music Awards 2024. La cerimonia, giunta alla sua 41esima edizione, s’è svolta all’UBS Arena di Elmont, in New York, con la conduzione della rapper Meghan Thee Stallion. Tanti i premi assegnati, ma senza grosse sorprese: com’era abbondantemente prevedibile, Taylor Swift fa asso-piglia-tutto con la sua “Fortnight“, canzone firmata in collaborazione con Post Malone, che ha trionfato in cinque categorie. Andiamo a scoprire tutti i vincitori degli MTV VMA’s 2024.
Partiamo proprio da Taylor Swift. La più grande popstar della sua generazione ha vinto ben sette statuette del “MoonMan”, alcune delle quali nelle categorie più importanti: sono suoi i premi per Artista dell’anno e Video dell’anno, proprio per “Fortnight“. La collaborazione con Post Malone ha vinto anche nella categoria Canzone dell’estate, votata dai fan. Quest’ultimo premio fa un po’ storcere il naso, considerato come la vera hit mondiale di questa estate sia stata a furor di popolo “Espresso” di Sabrina Carpenter, che ha conquistato la statuetta come Canzone dell’anno.
Poco importa alla fine, perché con queste sette nuove statuette dei VMA’s 2024, Taylor Swift è diventata l’artista più premiata nella storia di questi awards a stelle e strisce. Grande protagonista della serata è stata anche Katy Perry: la popstar, prossima alla pubblicazione del suo nuovo album “143” ha ritirato l’ambito premio Video Vanguard Award, assegnato ogni anno ad artisti che si sono particolarmente distinti nella loro carriera attraverso i videoclip musicali. Per la cantante, che ha infiammato il palco con una performance su alcuni dei suoi maggiori successi, ha vinto anche nella categoria Performance più iconica per l’esibizione, nel 2013, con “Roar“.

S’è distinto nel corso della serata anche Benson Boone. Il cantautore classe 2002 è tra le nuove stelle del firmamento della musica pop globale. Per lui il premio nella categoria Miglior alternative per la hit “Beautiful things” e ha ottenuto il plauso dei social e della critica per la performance proprio sul suo successo più celebre. Statuetta anche per Lenny Kravitz, che ha trionfato nella categoria Miglior rock grazie al brano “Human“. Altro premio molto ambito, Miglior nuovo artista, è andato a una delle rivelazioni dell’ultimo anno: Chappell Roan.
l palco della UBS Arena di Elmont ha visto anche il ritorno agli awards per Eminem. Il rapper s’è portato a casa due premi: Miglior Hip Hop e Migliori effetti visivi, entrambi per il brano “Houdini“, che ha lanciato il suo nuovo album “The death of Slim Shady (Coup de grâce)“. Anche un’altra “Houdini” è uscita dai VMA’s 2024 con un riconoscimento, in questo caso appartenente a Dua Lipa. L’artista ha infatti vinto nella categoria Miglior coreografia per il videoclip della traccia, apripista dell’album “Radical optimism“.
TUTTI I VINCITORI DEGLI MTV VMA’s 2024:
- Artist of the year: Taylor Swift
- Video of the year: Fortnight (Taylor Swift, Post Malone)
- Song of the year: Espresso (Sabrina Carpenter)
- Best New Artist: Chappell Roan
- Most iconic performance: Roar (Katy Perry)
- Song of summer: Fortnight (Taylor Swift, Post Malone)
- Best collaboration: Fortnight (Taylor Swift, Post Malone)
- Video for good: What was I made for? (Billie Eilish)
- Best cinematography: We can’t be friends (Ariana Grande)
- Best choreography: Houdini (Dua Lipa)
- Best visual effects: Houdini (Eminem)
- Best art direction: BOA (Meghan Thee Stallion)
- Best direction: Fortnight (Taylor Swift, Post Malone)
- Best editing: Fortnight (Taylor Swift, Post Malone)
- Best trending video: Mamushi (Meghan Thee Stallion, Yuki Chiba)
- Best R&B: Snooze (SZA)
- Best K-Pop: Rockstar (Lisa)
- Best latin: Mil veces (Anitta)
- Best afrobeats: Water (Tyla)
- Best Hip Hop: Houdini (Eminem)
- Best pop: Taylor Swift
- Best rock: Human (Lenny Kravitz)
- Best alternative: Beautiful things (Benson Boone)
- Performance of the year: Easy (Le Sserafim)