L’apertura di una nuova fase artistica per i Manitoba è scandita da “Fiori e baci“, il nuovo singolo in collaborazione con Edda

È arrivato su tutte le piattaforme, per Pioggia Rossa Dischi, “Fiori e baci“, il nuovo singolo dei Manitoba che inaugura un nuovo corso per il duo, composto da Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini, noto al pubblico per aver preso parte all’edizione del 2020 di X Factor e che durante l’anno corrente rilasceranno il loro nuovo album. Non sono soli in questa traccia: a collaborare con loro troviamo l’ex voce dei Ritmo Tribale, Edda, con la produzione firmata da Luca Bossi e Simone Galassi.

«“Fiori e baci” è stata scritta, suonata, registrata, mixata in uno studio discografico della provincia lombarda, tra campi incolti e casermoni industriali. Il videoclip racconta la quotidianità che il gruppo di musicisti vive durante la registrazione del disco» hanno spiegato i Manitoba a proposito di questo singolo, accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Marta Innocenti, con le scenografie e i costumi di Bobo.

Sempre riguardo la clip del brano, il duo aggiunge: «Formati diversi e colori in contrasto – rigorosamente rosso e blu, passando per il bianco e nero – accompagnano gli stati d’animo, gli umori e le discussioni di una giornata di registrazione. Tutte le immagini sono importanti nella loro semplicità e tutte le immagini cullano musicisti e spettatori del video che, nella pace dello studio e in questa canzone, possono trovare finalmente il proprio posto nel mondo».

In “Fiori e baci” è racchiuso tutto il rimorso, la nostalgia, la complessità delle relazioni umane. Nonostante il senso di colpa e i sentimenti violenti, non si cerca conforto nell’essere “coperti di fiori” o “baciati da Dio”. Ciò che davvero importa è il desiderio di stare con l’altra persona. Un hare krishna travestito da rockstar, un ritorno alla musica dipinto di rosso e passione, un’energia chiusa in un corpo che tenta di uscire ed incontrarsi col mondo. 

FOCUS ON: MANITOBA

I Manitoba scrivono canzoni dal 2017. Hanno pubblicato un disco (“Divorami“, Sugar 2018), un Ep (“Colla“, Sony 2022) e vari singoli. Amano la dimensione live, da sempre, e hanno condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali come Franz Ferdinand, Verdena, Skunk Anansie, Edda, Lali Puna, Fask, Piero Pelù. Il 22 marzo 2024 è uscito il loro nuovo singolo “Fiori e baci” che vedrà la collaborazione con Stefano Edda Rampoldi. Nel 2024 uscirà il loro album che si intitolerà “Numero Zero“: una rinascita all’insegna del rock e della sincerità, con nuovi suoni e nuove idee.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *