La rassegna ideata da Giovanni Favero e Rosy Toma con la direzione artistica di Enrico Ruggeri, “Impronte”, torna dal 3 al 7 ottobre, con la mostra fotografica “Grafie” di Roberto Ghezzi e un progetto sonoro firmato Muzio–Capeccia.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Impronte, la rassegna culturale multidisciplinare che fonde arti visive, musica e patrimonio storico in un dialogo raffinato tra estetica e riflessione. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si terrà per la prima volta nell’incantevole cornice di Villa Ghirlanda Silva, storica dimora seicentesca situata nel cuore di Cinisello Balsamo, dal 3 al 7 ottobre 2025.

Concepita e sostenuta da Giovanni Favero e Rosy Toma, e affidata alla direzione artistica di Enrico Ruggeri, Impronte si è consolidata nel tempo come un’iniziativa che intreccia le diverse espressioni del linguaggio artistico in una formula originale, capace di attrarre un pubblico trasversale e sensibile ai linguaggi contemporanei.

Giovanni Favero e Enrico Ruggeri b
Giovanni Favero ed Enrico Ruggeri pronti al via della quinta edizione di “Impronte”

Fulcro dell’edizione 2025 sarà la mostra fotografica Grafie. Ghiaccio, luce e tempo di Roberto Ghezzi, visitabile dal 4 al 26 ottobre nelle sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva. L’allestimento, curato dall’architetto Rosy Toma, propone un’esperienza immersiva in due cicli di lavori frutto di spedizioni artistiche-scientifiche in alcuni dei paesaggi più estremi e simbolici del pianeta: The Greenland Project, realizzato in Groenlandia, e The Mountains’s Eyes, testimonianza visiva di un viaggio artistico sull’Annapurna, in Nepal.

Classe 1978, originario di Cortona (AR), Ghezzi si forma nell’ambito della scultura e si perfeziona all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Le sue opere fondono pittura, fotografia e installazione ambientale, in un processo in cui la natura stessa diviene co-autrice: il ghiaccio, la luce e il tempo imprimono, con delicatezza e forza, il proprio segno sulle superfici, in una pratica artistica che si configura come indagine etica e poetica.

Roberto Ghezzi The Greenland Project residenza artistica presso Tasiilaq Groenlandia. b
Roberto Ghezzi grande ospite a “Impronte 2025”

Elemento distintivo della mostra è la colonna sonora originale di ambient music, appositamente composta da Fulvio Muzio e Silvio Capeccia, figure di riferimento della scena musicale italiana. La dimensione sonora, sviluppata all’interno di un progetto di psicoacustica, accompagna il percorso visivo e ne amplifica la percezione immersiva, con un approccio che ha suscitato attenzione anche in ambito accademico.

Nata nel suggestivo contesto della Basilica di San Celso di Milano, e successivamente ospitata al Teatro Filodrammatici, Impronte si è distinta negli anni per la sua capacità di trasformare lo spazio in esperienza culturale, offrendo al pubblico percorsi che mettono in dialogo la memoria del luogo con le urgenze artistiche del presente. L’inaugurazione ufficiale di questa nuova edizione è fissata ora al 4 ottobre alle ore 16.30, nella prestigiosa Sala degli Specchi, alla presenza dell’artista.

Villa Ghirlanda Silva b
Villa Ghirlanda Silva ospiterà la quinta edizione di “Impronte”

Cos’altro si potrà fare all’interno della Villa?

Nel contesto della rassegna, sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate alla Villa Ghirlanda Silva, che aprirà al pubblico il suo cortile d’onore, le sale storiche, le camere nobili e il giardino all’inglese. Dal 1974 proprietà del Comune di Cinisello Balsamo, la villa è oggi sede di due istituzioni culturali di rilievo: la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e il Museo di Fotografia Contemporanea, che dal 2024 ha assunto il titolo di Museo Nazionale, con una rinnovata missione di conservazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio iconografico.

Le visite guidate si inseriscono nel calendario di Ville Aperte in Brianza, iniziativa diffusa per la riscoperta del patrimonio storico-residenziale lombardo, accessibile tramite prenotazione sul portale ufficiale dell’evento.

LEGGI ANCHE:

4quarti Magazine è un progetto editoriale nato da menti alla costante ricerca di novità e sperimentazione. Al centro c’è la musica in ogni sua sfaccettatura e sfumatura, il desiderio di viverla e raccontarla, cercando di contribuire al propagarsi della bellezza che una canzone sa liberare all’esterno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *