Francesco Faggi estrae dall’EP d’esordio, per il mercato radiofonico, il singolo “Jim Carrey“, già in finale ad Area Sanremo 2020

Nella mega lista degli oltre sessanta finalisti di Area Sanremo 2020 sbucava anche questo titolo, tra gli altri. Si trattava di “Jim Carrey“, traccia del cantautore emergente Francesco Faggi che, con l’arrivo del 2023, sbarca finalmente in radio trainando l’uscita del suo EP d’esordio, intitolato “Molto di più“.

Jim Carrey” è di fatto la terza traccia del progetto discografico che punta ad essere a pieno titolo un vero e proprio biglietto da visita dell’artista. Nel testo del brano si parla del giorno in cui un grande amore è giunto al capolinea. Domande esistenziali scorrono accompagnate da un tappeto pop-r’n’b dalle tinte agrodolci.

La canzone, sia per il testo che per l’arrangiamento, porta proprio la firma di Faggi, che nonostante non riuscì a portarla nella categoria “Nuove proposte” del Festival di Sanremo 2021, riuscì comunque a calcare il palcoscenico dell’Ariston, accompagnando la sorella Elena Faggi – che vinse la medesima edizione di Area Sanremo con “Che ne so” – al pianoforte.

«“Jim Carrey” ci ha messo un po’ a nascere, perché l’ho scritta per interiorizzare un evento traumatico, direi molto comune nella vita delle persone. Ho riportato i fatti per come li ho vissuti, senza romanzarli particolarmente – commenta Francesco Faggi –. La cosa che mi piace di più in questa canzone è il mood, che racconta un fatto doloroso in un modo piuttosto leggero, come sono solito fare per addolcire la tristezza. Una giornata da dimenticare che ho preso per mano, trasformandola in un momento di crescita da ricordare».

Il videoclip di “Jim Carrey” è stato realizzato in collaborazione con il videomaker Marco Trastu ed è stato pubblicato su YouTube il 17 gennaio dello scorso anno, proprio nel giorno del compleanno del noto attore. Molte delle scene della clip sono ispirate a due delle pellicole più celebri di Carrey: “The Truman Show” e “The Eternal Sunshine of the Spotless Mind“, che in Italia è stato intitolato “Se mi lasci ti cancello“.

«C’è un particolare a cui sono molto legato, nella prima scena: avevo messo il numero 23 disegnato sul sapone perché è il mio numero fortunato, scoprendo poi che Jim Carrey era stato protagonista di un film dove era ossessionato dal quel numero, appunto “Number 23”», conclude il cantautore.

Videoclip di “Jim Carrey” di Francesco Faggi

Chi è Francesco Faggi?

Francesco Faggi, nato il 16 marzo 1999, è un giovane cantante, cantautore, compositore, arrangiatore, producer, pianista e performer completo. Scrive canzoni sia in italiano che in inglese, il genere di riferimento principale è pop e r’n’b, con l’ambizione di confrontarsi con i grandi della musica internazionale.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 come arrangiatore/producer del brano “Che ne so” di Elena Faggi (sua sorella), in gara tra le Nuove Proposte dopo la vittoria ad Area Sanremo Tim 2020; per l’occasione, ha poi curato l’orchestrazione del brano insieme al Maestro Beppe Vessicchio (che ha diretto l’orchestra al Festival) ed è stato presente come pianista sul palco dell’Ariston insieme ad Elena.

Francesco, ormai da alcuni anni, cura in qualità di leader il progetto musicale insieme alla sorella Elena e un team ormai consolidato, procedendo su due binari: come artisti singoli, per poter esprimere al meglio le proprie identità, e insieme, in una featuring speciale, essendo fratelli.

Di tutte le canzoni ad oggi pubblicate, incluse quelle di Elena come solista e autrice, Francesco Faggi ha curato arrangiamento e produzione, aspetto che prosegue arricchito delle nuove collaborazioni grazie alla recente esperienza sanremese, in particolare con il Maestro Beppe Vessicchio.

È stato semifinalista a Sanremo Giovani 2021, con in brano “Mentalmente instabile“, pubblicato a dicembre 2021. Tra le esperienze più significative sicuramente c’è Italia’s Got Talent 2017 dove, con sua sorella Elena, ha ottenuto il Golden Buzzer di Luciana Littizzetto, arrivando direttamente in finale dove hanno portato una loro canzone inedita: “Could be Forever“.

Sempre in duo con Elena, il 19 febbraio 2022, erano tra i finalisti del contest ad Una voce per San Marino, per contendersi l’accesso a Eurovision Song Contest 2022, che ha visto la vittoria di Achille Lauro. Francesco Faggi ha all’attivo tre singoli come solista: “Mentalmente instabile“, “Jim Carrey” (pubblicato a gennaio 2021 e semifinalista ad Area Sanremo 2020) e “Sentimento” (pubblicato a luglio 2019).

Insieme ad Elena, oltre a “Could be forever” sono già stati pubblicati: “Ten cuidado” (luglio 2021), “Il sole in un foglio” (in finale al MEI Superstage 2020 e, per il videoclip, in finale a Young IMAGinACTION Award 2020), “Come volo” (2020) e “Christmas in a bottle” (2017).

Come anticipato, oltre ad essere un cantautore e musicista, Francesco Faggi è anche un performer completo, dal 2017 al 2019 ha vinto per tre volte consecutive la Coppa Italia per Performer Arti Scenico Sportive (Performer Italian Cup), ottenendo nel 2018 la possibilità di studiare un mese e mezzo a Broadway e, l’anno successivo, potersi esibire come performer nel Connecticut al Seven Angels Theatre.

A novembre 2021 ha vinto la prima edizione televisiva su Rai2 della “Performer Italian Cup” e a settembre 2022 si è confermato capitano della Nazionale italiana performer, sempre su Rai2, sfidandosi come campione uscente con il vincitore dell’edizione 2022.

Oltre a questo ha avuto l’opportunità di esibirsi come performer in diversi teatri italiani (Ravenna, Catania, Palermo, Roma, etc…) ed esteri (Nizza in Francia e Riyadh in Arabia Saudita), in qualità di cantante, attore e ballerino; potendo collaborare e lavorare con grandi professionisti come Cristina Mazzavillani Muti, Garrison Rochelle, Fioretta Mari, Grazia di Michele, Valentina Spampinato, etc…

Francesco Faggi suona il piano fin da piccolo, punto di partenza del suo percorso formativo in ambito artistico; diplomato con lode al Liceo Musicale Statale “Canova” di Forlì, ha poi conseguito la laurea triennale con lode e menzione in Piano Jazz al conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Nel suo percorso artistico, ha iniziato presto anche a studiare danza e recitazione, sia come singole discipline, che legate al musical e quindi abbinate al canto, sia con insegnanti italiani che internazionali.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *