Stasera si parte con gli Europei 2021. Ne approfittiamo per fare un ripasso dei brani perfetti per dare calci a un pallone
Tra poche ore sarà l’Italia di Roberto Mancini, contro la Turchia, a dare il calcio d’inizio agli attesi Europei di calcio, slittati di un anno a causa del Covid. Sia per questi Europei, che per i Mondiali, c’è sempre una canzone che rimbomba nelle orecchie mentre si danno calci a un pallone con la speranza di passare la notte in giro per la città a festeggiare una vittoria.
Ecco perché abbiamo deciso di fare una cernita dei brani che negli anni hanno scandito le gesta degli eroi del calcio. Alcune sono quelle ufficiali scelte dalla FIFA, mentre altre sono quelle che hanno comunque conquistato un posto nel prepartita all’interno degli stadi e nei nostri cuori. Ne abbiamo selezionate dieci, tra le più famose e le più belle. Indossate le cuffie? Si parte!
Gianna Nannini & Edoardo Bennato – Un’estate italiana
Non possiamo non iniziare da “Un’estate italiana” per stilare questa lista. Due mostri sacri della nostra musica, Gianna Nannini ed Edoardo Bennato al servizio di una bellissima canzone, inno del Mondiale tutto italiano del 1990, divenuta poi un cult anche per le edizioni a venire. Evocativa, quelle “notti magiche” che ad intervalli di quattro anni sogniamo di vivere tutti.
Bob Sinclar – Love generation
Tra le tracce più belle della discografia di Bob Sinclar c’è senza ombra di dubbio questa “Love generation” che, nonostante non fosse ufficialmente parte della colonna sonora del Mondiale tedesco del 2006, si ritagliò meritatamente il suo spazio, diventando una delle canzoni simbolo di quella storica edizione, vinta poi come ben sappiamo dagli Azzurri.
Nelly Furtado – Força
La popstar canadese Nelly Furtado, naturalizzata però portoghese, realizzò l’inno per l’edizione degli Europei di calcio del 2004, svoltasi proprio in Portogallo e vinta poi a sorpresa dalla Grecia. Ne uscì fuori una delle canzoni più belle di questa speciale classifica, ma anche una delle più dimenticate: “Força“. L’exploit per l’artista arriverà poi definitivamente due anni dopo con l’album “Loose” (che di recente ha celebrato il suo 15° anniversario, ne abbiamo parlato qui), ma intanto si fece le ossa con questa canzone, arricchita da un semplice ma bellissimo videoclip.
Gaitana – Be my guest
Con buona probabilità in pochi conosceranno questa canzone. E infatti non fu colonna sonora ufficiale per gli Europei 2012 (al suo posto la dimenticabile “Endless summer” di Oceana). L’Ucraina, che organizzava l’europeo insieme alla Polonia, presentò questo brano all’Eurovision del medesimo anno, senza riscuotere troppo successo. Gaitana si prese la sua rivincita negli stadi di quegli Europei, dove la sua “Be my guest” prese piede nei pre-partita.
Pitbull, Jennifer Lopez & Claudia Leitte – We are one (Ole Ola)
Tra le più recenti, datata 2014, troviamo “We are one (Ole Ola)“. Per cercare di dare seguito all’immenso successo di “Waka waka” del 2010, la creazione dell’inno ufficiale venne affidata a una coppia già di successo, Pitbull e Jennifer Lopez, con l’aggiunta della brasiliana Claudia Leitte. Il brano non replicò il successo del suo predecessore, anzi, scatenò anche qualche polemica da parte dei brasiliani, che poco si sono sentiti rappresentati da questa proposta. La ricordiamo comunque con piacere.
K’NAAN – Wavin’ flag
Quella dei Mondiali del 2014 è forse la colonna sonora più bella in assoluto. Tra i brani portanti troviamo “Wavin’ flag” di K’NAAN, che non fu brano ufficiale, ma che ottenne un enorme successo grazie anche agli spot di Coca Cola, che spesso l’hanno poi riproposta anche fuori da questo contesto. Leggera, fresca, ma allo stesso tempo ricca di significato. Memorabile.
Il Pagante – Bomber
Altra parentesi italiana, questa volta risalente agli Europei del 2016. Il Pagante pubblicò questa “Bomber“, un irresistibile pezzo, perfetto per le discoteche e in perfetto stile del trio di giovanissimi, che scimmiottava volutamente lo stereotipo del calciatore italiano, il “bomber” che in campo lancia le granate e poi la sera va a divertirsi nei club. Irresistibile, appunto.
David Guetta & Zara Larsson – This one’s for you
Come “Bomber” de Il Pagante, anche quella di David Guetta e Zara Larsson fece da colonna sonora all’europeo del 2016, con la sola differenza che “This one’s for you” fu la colonna sonora ufficiale scelta dalla FIFA. Non una delle più memorabili, ma comunque divertente e piacevole da riascoltare ancora oggi. Un inno capace di infondere sì, carica e motivazione, ma senza tralasciare divertimento e spensieratezza.
Ricky Martin – La copa de la vida
A chiunque lo si chieda, “La copa de la vida” di Ricky Martin, colonna sonora dei Mondiali del 1998 ospitati e vinti dalla Francia, è senza dubbio tra le più iconiche di questa speciale categoria, e siamo d’accordo. Nella traccia di Martin ci sono tutte le caratteristiche per rendere immortale una canzone per dare calci al pallone, e d’altronde così è stato: con oltre vent’anni sulle spalle, “La copa de la vida” è ancora fresca come il primo giorno.
Shakira – Waka Waka
Chiudiamo con la più bella di tutte. “Waka Waka” di Shakira è e rimarrà ancora a lungo nell’immaginario collettivo come LA canzone delle competizioni sportive. Accompagnò il bel mondiale sudafricano del 2014 (disastroso per l’Italia, ma siamo sportivi e ne custodiamo comunque un bel ricordo). Fu un successo planetario, meritatamente. Shakira poi all’edizione successiva ci ha riprovato, ottenendo comunque un buon successo ma impareggiabile rispetto a questo canto in cui si celebrava la grande occasione agli occhi del mondo per l’intero stato africano.