Fuori oggi per The Orchard il nuovo singolo del giovane cantautore Dae, “Si sta bene anche da soli“
È disponibile con il nuovo New Music Friday settimanale Si sta bene anche da soli, il nuovo singolo del giovane cantautore Dae, fuori in streaming per The Orchard. Un brano che incarna quella che è la missione del cantante: esprimere nella piena libertà tutto ciò che ha all’interno, con la speranza di poter aiutare chi s’imbatterà nella sua musica – intrisa di punk, folk e pop – in un momento di disagio esistenziale come quello da lui affrontato.
Al centro di Si sta bene anche da soli c’è Milano in tutta la sua caotica frenesia. Tutto corre veloce, all’ombra del Duomo, e il tempo si consuma in un battito di ciglia. I rapporti interpersonali non sono esenti da questo “mordi e fuggi”, e ciò va in contrasto con i requisiti richiesti dal vero sentimento dell’amore, che richiede tempo per germogliare e rafforzarsi al vento. Nella società odierna, dove il tempo sembra mancare per ogni cosa, si trova così a vivere la propria solitudine e imparare a bastarsi diventa una sfida da affrontare a viso aperto.
«L’idea di questo pezzo – racconta Dae – è nata tempo fa, quando, dopo aver conosciuto tantissime persone qui a Milano, mi sono reso conto di quanto effettivamente manchi il tempo per coltivare e dare la giusta importanza a queste relazioni». Insieme a Dae, autore del brano, hanno collaborato Mash alla stesura, Danusk alla produzione e Ascari al mix e master.
TESTO DI “SI STA BENE ANCHE DA SOLI” DI DAE
Si sta bene anche da soli
Non è difficile
Prendo treni, prendo voli
E lascio tutto indietro
Ho gli occhi pieni
Ma non arrivo mai
Prendo la metro, linea gialla
In ritardo, sai
Di corsa una ragazza
Mangia mentre aspetta il tram
È tutto di fretta
Eppure basta un secondo
Come adesso
Io e te soli nel mondo
Dentro un cesso
Riempio quel vuoto
Conosco il mondo
Mi chiedo se
Questo è vero amore
Questo è vero amore
Si sta bene anche da soli
Oggi è più facile (Ok)
Ho perso treni, amori, voli
Ho lasciato ciò che ho perso senza poi tornare indietro
E forse è vero tutto questo
Forse se mi fermo oggi non ricordo il resto
Milano dormi mai?
Feste, concerti, ansia son miei amici ormai
E sta un treno che va, va, va
Ti senti ferma ma tu vai, vai, vai
Eppure basta un secondo
Come adesso
Io e te soli nel mondo
Dentro un cesso
Riempio quel vuoto
Conosco il mondo
Mi chiedo se
Questo è vero amore
Questo è vero amore
FOCUS ON: DAE
Dae è il nome d’arte di Davide Napoli, cantautore siciliano trapiantato a Milano per inseguire il sogno di vivere di musica. In breve tempo, è riuscito a farsi notare e apprezzare dalla scena musicale milanese. Tra le sue esibizioni più significative, ha aperto il concerto di Peter Doherty all’Apollo Club durante il Dirty Mondays, e quello degli Stunt Pilots ai Magazzini Generali. Dae ha calcato più volte i palchi iconici del Legend Club e del Rock n Roll, ed è stato protagonista di diverse performance a Roma, su uno dei palchi più prestigiosi della capitale, il Largo Venue, dove ha aperto i concerti dei $uicide Gvng.
Dae, inoltre, è autore e coautore di numerosi progetti di rilievo nella scena musicale italiana. Tra le sue collaborazioni spicca quella con Adele Di Palma, manager di Gianna Nannini, con cui ha scritto una canzone arrivata al secondo posto nel programma televisivo “The Band”, trasmesso su Rai 2. Davide è inoltre coautore di due brani di punta dell’album delle Bambole di Pezza, tra cui “Io non sono come te“, che ha superato i 150.000 ascolti, e “Autoreggente“.
Ha partecipato alla scrittura del brano “Testa x aria” di Lorenzo Fragola e Mameli, che ha totalizzato oltre 600.000 ascolti. Oltre alle collaborazioni con artisti affermati, Davide lavora anche con numerosi talenti emergenti e TikToker, tra cui Giuliana Cascone, Ludovica Caniglia, Colzani, Klaus Noir e molti altri. Il brano “Comm’a primma vota” (2024) scritto e cantato da lui è stato scelto come colonna sonore della serie tv Rai “CLAN”.