Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana

Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella ventinovesima del 2021.

Un solo album certificato

Questa settimana soltanto un disco è presente tra le consuete certificazioni di vendita dalla Fimi. Si tratta di “Mind of mine“, progetto discografico dell’ex membro degli One Direction Zayn. L’album ottiene oggi il disco d’oro.

Quattro platini per “La canzone nostra

Tra i singoli digitali certificati questa settimana abbiamo invece il quadruplo platino conseguito da “La canzone nostra” di Mace, Blanco Salmo. Tre dischi di platino poi per “Ringo Starr” dei Pinguini Tattici Nucleari, così come anche per “Altalene“, il successo di Bloody Vinyl, Slait, ThaSupreme, Mara Sattei e Coez. C’è poi il doppio platino per “Madame (l’anima)” di Marracash Madame, per Lewis Capaldi con “Before you go“ e per “Notti in bianco” di Blanco.

Ad ottenere il disco di platino tra le certificazioni di questa settimana sono poi “Toxic” firmata da Britney Spears, “Toradol” di Gemitaiz, “Estate” di Will. Arriva il platino anche per “Il cielo contromano” di Deddy eper “10 ragazze” di Rkomi, Ernia e Mace.

A raggiungere invece il disco d’oro, con 35mila copie digitali vendute, è Irama con “Melodia proibita“, Kungs con “Never going home“, Tony Effe con “Effe“, Fred De Palma Anitta con “Un altro ballo“, Mahmood e DRD con “Klan“, Los Legendarios, Wisin Jhay Cortez con “Fiel“, Franco Battiato con “E ti vengo a cercare“, Marco Mengoni con “Ma stasera”, Pooh con “Uomini soli“, Boney M. con “Daddy cool“, Ivana Spagna con “Il cerchio della vita“, e Tedua e Chris Nolan con “Il fabbricante di chiavi“.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *