Nuovo appuntamento con le certificazioni di vendita di questa settimana

Quello delle certificazioni di vendita dettate da Fimi/Gfk è un appuntamento fisso ogni settimana per i fruitori di musica e per gli appassionati degli artisti che sperano di ricevere, grazie alla vendita dei dischi e all’ascolto dei singoli, un disco d’oro o di platino. Andiamo quindi a scoprire quali album e singoli hanno raggiunto tale traguardo nella trentasettesima settimana del 2021.

Positions” di Ariana Grande è disco d’oro

Le certificazioni di vendita relative agli album questa settimana si apre con il quinto disco di platino ottenuto dall’apprezzatissimo progetto discografico di Marracash, “Persona“. Due dischi di platino sono quelli ottenuti invece da Madame per il suo primo album omonimo, che ad oggi ha venduto oltre cento mila copie in Italia. Segue poi il disco di platino di Sam Smith per il suo album d’esordio, “In the lonely hour“, ed infine il disco d’oro per il più recente album di Ariana Grande, “Positions“, che rinnova l’affetto del nostro paese per l’artista.

Cinque dischi di platino per “Shallow

Nelle certificazioni di vendita di questa settimana brillano Lady Gaga e Bradley Cooper, che ottengono il quinto disco di platino per “Shallow“, così come anche Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, che ottengono la medesima certificazione per il singolo “Mille“. Sono quattro invece i platini per “Notti in bianco” di Blanco, mentre tre per Elettra Lamborghini e la sua “Pistolero“. Ad ottenere un doppio disco di platino sono invece i Coldplay per “Yellow“, Lazza, Sfera Ebbasta e Capo Plaza per “Gigolò“, Lil Nas X per “Montero (Call me by your name)” e Ed Sheeran con “Bad habits“.

Questa settimana arriva il disco di platino per Emis Killa, Jake La Furia e Massimo Pericolo con “L’ultima volta“, così come anche per “4 marzo 1943” di Lucio Dalla, per “Body parts (i denti)” di Marracash, per “Walk of life” dei Dire Straits. Ancora platino poi anche per Alicia Keys e la sua “No one“, per Usher, Lil’ Jon e Ludacris con “Yeah!” e per Massimo Ranieri con l’intramontabile “Perdere l’amore“.

Sempre numerosi invece i dischi d’oro tra le certificazioni di vendita. Vengono premiati per le 35mila copie digitali vendute Fiordaliso con “Non voglio mica la luna“, Massimo Pericolo con “Cocco“, Max Pezzali e 883 con “Tieni il tempo“, i Pinguini Tattici Nucleari con “Fuori dall’hype“, Capo Plaza e Morad per “Envidioso“, Paky e Kermit per “Non scherzare“, Blanco per “Sai cosa c’è” e per “Lucciole“, ancora i Coldplay per “In my place“, Annalisa con “Houseparty“, Jack Johnson con “Better together“, Kylie Minogue per il classico “Can’t get you out of my head“.

Poi Gemitaiz e Madman con Giorgia in “Scatola nera“, Madman ed Emis Killa per “Supernova“, Sum 41 con “In too deep“, Burak Yeter per “Friday night“, Ron e Tosca per “Vorrei incontrarti fra cent’anni“, Outkast con “Mr. Jackson” e infine Giulia Molino per “Va tutto bene“.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *