Approda in streaming il nuovo singolo del talentuoso cantautore, originario di San Gregorio Magno, Catone: ecco online Miracolo

Il giovane cantautore Catone, dopo un’estate in cui ha visto rinnovarsi il successo del Festival Bacco – a San Gregorio Magno, terra salernitana che gli ha donato le origini (ve ne abbiamo parlato qui) – di cui è fondatore insieme ad un collettivo di giovani e intraprendenti artisti del territorio, è tornato ad esprimere la sua arte con un nuovo singolo dal titolo Miracolo – in cui si segnala anche un assolo di chitarra notevole di David Vuto -, uscito su tutte le piattaforme streaming con distribuzione Altafonte.

Classe 2001, in una mano la chitarra ben stretta nel pugno e nell’altra una mano con una penna, per annotare i testi dei suoi pensieri da riversare in musica, Catone è cresciuto ascoltando i grandi miti della musica rock, alternando gli ascolti dell’infanzia al cantautorato italiano. Quest’arte, per l’artista, è cominciata a diventare parte integrante della sua vita a cominciare dall’adolescenza. Una relazione ricca d’amore e dedizione che continua ancora oggi.

La formazione artistica di Catone passa per la musica suonata dal vivo. Ha cominciato a muovere i primi passi su un palcoscenico eseguendo cover in vari localini. Ma con l’arrivo della quarantena fare canzoni di altri gli stava stretto, così ha scoperto l’esigenza di scrivere musica propria , pubblicando a 19 anni il singolo d’esordio, Ci pensi mai?, a cui hanno fatto seguito poi altri quattro brani, tra il 2020 e il 2022, che hanno contribuito a farlo conoscere al pubblico, partendo da casa sua, nel salernitano.

Mentre Catone si rintana in studio per continuare a lavorare al suo primo, ufficiale progetto discografico, ecco arrivare in digitale Miracolo, traccia che, come spiegato dal cantautore: «È una ballata romantica d’altri tempi, anche se oggi magari si scrive d’altro. Una canzone italiana dal sound britannico con evidenti richiami agli Oasis, assoli alla Gilmour e ambientazioni retrò – e aggiunge – racconta di un amore sano ed inaspettato, che è così bello da sembrare una favola, anzi possiamo definirlo, un “miracolo”».

“Miracolo” di Catone

TESTO DI “MIRACOLO” DI CATONE

Sono arrivato a casa
È il messaggio che volevi tu
Ma che bella serata, sai?
Non posso chiedere di più
Uh
Sembra ma non è un miracolo
È da quando ci sei tu
Le stelle non so dove cadono
Tra le mie braccia cadi tu

Non voglio più
Sapere com’è
La vita senza te
Non voglio più
Sapere com’è
La vita senza te

È che mi sento a casa
In ogni posto dove ci sei tu
Ma che bella risata che hai
Non posso chiedere di più
Uh
Sembra ma non è un miracolo
È da quando ci sei tu
Le cose non so come accadono
Non ci credevo neanche più

Non voglio più
Sapere com’è
La vita senza te
Non voglio più
Sapere com’è
La vita senza te

Non voglio più
Sapere com’è
La vita senza te
Eh…

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *