Il caso della “conservatorship” di Britney Spears vede delle svolte
Britney Spears, famosa cantante pop statunitense, è da un po’ di tempo vittima della tutela legale che da 13 anni assoggetta ogni sua azione alla tutela del padre Jamie e vuol far causa alla sua famiglia.
La cantante rivuole la sua vita, la sua libertà, e lo ha detto la stessa pop star alla giudice della Superior Court di Los Angeles Brenda Penny, affermando che non vuole altre perizie psichiatriche e che accuserà il padre di “abuso di tutela”.
Durante l’udienza, come riportato da BBC News, la cantante ha parlato pubblicamente della sua tutela per la seconda volta in due mesi, dopo essere intervenuta lo scorso giugno nell’udienza in formato virtuale nella Stanley Mosk Courthouse di Los Angeles.
“Sono qui per sbarazzarmi di mio padre e accusarlo di abuso di tutela“
La cantante, pluripremiata e conosciuta soprattutto per le sue hit, quali “Gimme More“, “Toxic“, “…Baby One More Time” e tante altre, è da anni anche icona di una generazione nuova, giovane e ribelle. La Spears ha parlato al giudice Brenda Penny da remoto tramite video, come riportato da Variety, una rivista statunitense, oltre a dichiarare le sue paure e timori nei confronti del padre, ha anche ammesso che la conservatorship gli ha permesso di rovinarle la vita. «Il loro scopo era farmi diventare pazza e non lo sono», ha fatto sapere la cantante.
Per quanto riguarda il caso, ci sono altre svolte: nell’udienza di qualche giorno fa, la giudice Brenda Penny ha, inoltre, concesso alla popstar la facoltà di scegliere il proprio rappresentante legale e non appoggiarsi obbligatoriamente a quello d’ufficio; Britney Spears sarà quindi difesa dal procuratore federale Mathew Rosengart, la cui nomina fa seguito alle dimissioni dell’avvocato d’ufficio Samuel D. Ingham III, che aveva rappresentato la Spears dal 2008.
Rosengart, presente all’udienza di ieri di persona, ha chiesto a Jamie Spears, padre della cantante, di dimettersi volontariamente dal ruolo di tutore, dichiarando: «La domanda è: perché Mr. Spears non si dimette volontariamente oggi? È qui per motivi finanziari? Qualcuno crede davvero che il coinvolgimento del signor Spears sia nel migliore interesse di sua figlia?».
Uno degli avvocati del padre, ha risposto affermando che Jamie Spears non si sia dimesso volontariamente, mettendo in dubbio le affermazioni di Britney Spears.
“Questa sono io che oggi festeggio andando a cavallo e facendo la ruota”
«Ci siamo quasi, gente. Ci siamo quasi. Da oggi avrò un vero rappresentante. Provo gratitudine e felicità», ha scritto Britney Spears sui social in un messaggio, accompagnato da un video che la vede andare a cavallo e fare poi la ruota.