Dopo il trionfo a Musicultura 2024, dalla cantautrice Anna Castiglia arriva un nuovo singolo: “U Marì“
Appena pochi giorni fa è stata proclamata come la vincitrice assoluta dell’edizione numero venticinque di Musicultura, il prestigioso festival rivolto ai nuovi esponenti della musica d’autore italiana. Un nuovo riconoscimento che certifica la qualità di una delle cantautrici migliori del panorama contemporaneo tricolore, Anna Castiglia, che ha rilasciato in digitale per OTR Live e Ada Music il suo nuovo singolo, “U Marì“, altro antipasto in attesa dell’atteso album, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.
Anna Castiglia in questo pezzo affronta i temi della solitudine e della nostalgia, raccontandoli attraverso la metafora del letto, in questo caso immaginato come una barca mossa in solitaria dalle onde in mezzo al mare. La traccia arriva nel cuore di un’estate carica di soddisfazioni per l’artista, che oltre alla vittoria a Musicultura ha avuto l’occasione di aprire i concerti di nomi di prim’ordine del cantautorato italiano, come Carmen Consoli e più recentemente Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo di Roma.
A dare ragione alla cantautrice sul palco dello Sferisterio di Macerata è stato il brano “Ghali“, tra i più apprezzati del repertorio di Anna Castiglia, che sin da subito le ha permesso di incassare il consenso del pubblico presente nella straordinaria cornice. Nelle scorse settimane un’ottima risposta è stata registrata anche da “Whitman“, singolo in collaborazione con Ghemon.
In “Whitman” Anna Castiglia cerca di trovare il senso della fine di una relazione insieme a Ghemon, che la accompagna in questo brano caratterizzato da atmosfere solari. Le sonorità mediterranee, tra giri di basso, chitarre funk e trombe jazz-pop, si mescolano alle voci della cantautrice siciliana e di uno tra i liricisti maggiormente riconosciuti nel panorama musicale italiano contemporaneo, capace di viaggiare tra più generi, stili e tematiche. Di seguito tutte le date del tour estivo della cantautrice, prodotte da OTR Live.
- 12 LUGLIO – BOLOGNA – Montagnola Republic
- 25 LUGLIO – GIGNESE (VB) – Stresa Festival
- 26 LUGLIO – VALDAGNO (VI) – Femminile Singolare
- 28 LUGLIO – ORVIETO (TR) – Orvieto Sound Festival
- 30 LUGLIO – FILAGO (BG)- Filagosto Festival
- 1 AGOSTO – SCALEA (CS) – Laos Fest
- 2 AGOSTO- CAPO PELORO (ME) – Indiegeno Fest
- 4 AGOSTO – SAN CASSIANO (LE) – Festival delle Periferie
- 10 AGOSTO – BRESCIA – Festa di Radio Onda D’Urto
- 12 AGOSTO – GANGI (PA) – Engioy’s Jazz
- 13 AGOSTO – SAMPIERI (RG) – Pata Pata
- 17 AGOSTO – MONDOVÌ (CN) – Mostra dell’Artigianato Artistico NUOVA DATA