Dopo aver chiuso il 2023 con una speciale collaborazione con Rose Villain, gli Yosh Whale pubblicano un nuovo brano: “Non lo-fi

Nuova musica per la band campana degli Yosh Whale. Sul finire del 2023 si sono fatti notare con “Blu“, traccia rilasciata in collaborazione con Rose Villain, prossima all’esordio sul palco del Festival di Sanremo. Adesso per la formazione, già vincitrice nel 2022 del prestigioso festival Musicultura, è arrivato il momento di presentare un nuovo singolo: “Non lo-fi“.

Pubblicato con peermusic Italy, “Non lo-fi” è caratterizzato da vibrazione hyper pop, chitarre distorte e sonorità che si muovono tra l’indie e l’elettronica. Uno stile che ormai caratterizza sempre più la musica degli Yosh Whale, che con il primo album “Tornano sempre“, pubblicato nel 2022, hanno vinto il Premio Nuovo IMAIE, firmando poi anche la colonna sonora della serie tv, targata Prime Video, “Love club”.

«Veniamo da un posto in cui le periferie urbane distano pochissimo dai luoghi naturali – afferma la band – il brano evoca per noi il viaggio in auto in una mattina invernale lungo le strade di Salerno fino a superare gli ultimi palazzi per poi arrivare al mare». Non lo-fi” sarà contenuto nel secondo album in studio della band, la cui uscita à prevista per la prossima primavera, sempre per peermusic Italy.

Chi sono gli Yosh Whale?

Yosh Whale è un progetto campano nato nel 2017 composto da Vincenzo Liguori, Andrea Secondulfo, Ludovico Marino e Sam De Rosa, un gruppo di amici che si conoscono dai primi anni d’infanzia e dalla vita nel conservatorio di Salerno. Le loro sonorità variano dall’elettronica al Rock, dall’R’n’B al Soul; quadrati nei picchi di intensità, morbidi nelle chiusure più espressive.

Debuttano con un EP, YAWN, con il quale nel 2018 vincono il Premio Buscaglione a Torino. Successivamente pubblicano due singoli con l’etichetta INRI, Nilo e Inutile. Con il brano Inutile vincono il premio assoluto a Musicultura 2022, il premio Nuovo IMAIE e il premio miglior testo. Nello stesso anno pubblicano l’album Tornano Sempre con LaRue Music.

Il 27 ottobre 2023 tornano con un nuovo singolo, Non sentirmi, prima anticipazione del nuovo percorso discografico, il 1° dicembre esce il secondo singolo Blu feat Rose Villain.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *