Confermati i quattro giudici, eliminate le categorie: ecco le novità di X Factor Italia

Ci sono novità da X Factor Italia. Il talent show targato Sky si appresta a dare il via alla sua edizione numero quindici, a partire dal conduttore: dopo l’addio di Alessandro Cattelan, storico volto del talent, al suo posto è stato già annunciato il giovane e fresco Ludovico Tersigni, mentre la giuria, composta da Manuel Agnelli, Mika, Emma ed Hell Raton resta confermata per il secondo anno consecutivo.

La novità principale però, rivelata nelle scorse ore, è l’abolizione delle storiche categorie simbolo di X Factor. A partire dal 2021 infatti nella versione italiana del format non vi saranno più distinzioni tra Under uomo, Under donna, Over 25 e Gruppi. Nessuna più distinzione di genere o età, mai come quest’anno sarà soltanto il talento a parlare per gli aspiranti concorrenti.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione ad X Factor: la versione italiana è infatti la prima a tagliare le già citate categorie, che sin dagli esordi hanno fatto la storia del talent show di origine britannica. Tale decisione pare sia stata apprezzata sui social, e in effetti in passato troppo spesso si sono visti talenti tagliati fuori soltanto perché non rientranti nel limite massimo di tre artisti per categoria.

A vincere la scorsa edizione è stata la giovane Casadilego, il cui singolo “Vittoria” è stato certificato disco d’oro. Staremo a vedere se tale stravolgimento nel format riuscirà a portare nuovo pubblico ad X Factor, i cui ascolti, da un paio di anni, iniziano ad arrancare.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *