La talentuosa artista di casa Sugar, Vale LP, si prepara a pubblicare il suo primo album “Guagliona” con il lancio del singolo “Fortuna

È stato rilasciato “Fortuna“, il nuovo singolo di Vale LP, nuovo talento della scena musicale italiana proveniente dalla promettente scuderia di giovani prospetti della Sugar. L’artista, già vista all’ultima edizione di Sanremo Giovani, si prepara al lancio del suo primo album intitolato “Guagliona“, che arriverà in vendita dal 17 maggio prossimo e che rappresenterà un momento importantissimo nella carriera della cantautrice napoletana, dopo i diversi singoli ed esperienze live che l’hanno fatta conoscere in giro per l’Italia.

In occasione del lancio di questo nuovo singolo, Vale LP ha affermato: «Spesso noi esseri umani vogliamo capire tutto, per forza, per poter dare una spiegazione a quello che succede. Accade così anche nei rapporti, senza rendersi conto che non è possibile ricondurre tutto ad una spiegazione razionale perché ognuno di noi ha mondi interiori che spesso non si possono spiegare a parole agli altri, in fondo siamo pieni di contraddizioni» e conclude: «Per me la fortuna è legata a doppio filo al coraggio, la fortuna è il nostro disegno e il nostro coraggio è quello che fa la nostra fortuna».

Nel pezzo s’esprime tanto coraggio, spogliandosi da tutte le sovrastrutture della quotidianità rimanendo nudi, per davvero, davanti alla persona amata. «Il suo obiettivo è quello di mettersi a nudo davanti a chi si ama e accettare che a volte va bene anche non comprendere tutto dell’altro ma solo affidarsi, dare all’altra persona gli strumenti per cercare di comprenderci» afferma in ultimo Vale LP, che salirà il prossimo 24 maggio sul palco del Mi Ami Festival. Un’occasione per presentare dal vivo il nuovo album.

FOCUS ON: VALE LP

Classe 1999 viso d’angelo e personalità da vendere, Valentina Sanseverino è cresciuta a pane e musica, imparando subito come mescolare crudezza e poesia, un mix perfetto per una personalità irriverente e diretta come la sua.

Figlia del rap diventato oggi pop, la sua musica combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti alla cultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk, da echi della musica napoletana di grandi artisti come Pino Daniele ad artisti internazionali come Kanye West.

Dopo aver pubblicato alcune tracce su SoundCloud, nel 2021 partecipa ad XFactor dove arriva fino alle fasi finali presentando l’inedito “Cheri“. A giugno del 2023 arriva un primo EP dal titolo “e sono felice”, sei brani per raccontare il suo percorso fino a quel momento. Il 2023 è un anno di grande lavoro, scrittura, live (apre alcune tappe del tour di Madame) e una esperienza molto formativa come Sanremo Giovani dove si presenta con “Stronza” arrivando alle battute finali.

Le tracce pubblicate fino ad oggi dimostrano un songwriting intenso e aperto, una scrittura che abbraccia la diversità e la libertà di forma in un approccio narrativo alternativo e onesto, creando una dimensione che dialoga con il privato.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *