Da Orietta Berti ai Boomdabash. Scopriamo quali sono i dieci tormentoni dell’estate 2021 che stanno vendendo di più

Alcuni ci fanno emozionare, altri ci fanno ballare, ed altri invece ci fanno innervosire. Belli o brutti che siano, i tormentoni sono protagonisti assoluti anche di questa torrida estate 2021. Tantissimi gli esponenti della musica italiana che si sono tuffati nella corsa alla hit estiva per eccellenza, e tra sorprese e conferme, andiamo a vedere quali sono quelli che stanno vendendo di più (in accordo con le stime di vendita riportate da Recensiamo Musica) alla vigilia di ferragosto.

Al primo posto, per ovvie ragioni, troviamo “Malibù” di Sangiovanni. Lanciato dall’ultima edizione di Amici, questo brano è da subito diventato un grande successo stabilendosi al vertice delle classifiche di vendita per numerose settimane. Al momento vanta ben cinque dischi di platino, con vendite che si aggirano intorno alle 350mila copie. A seguire, un po’ più staccati, complice la pubblicazione avvenuta in ritardo rispetto a “Malibù“, il magico trio composto da Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti.

Le “labbra rosso Coca Cola” cantate da Berti in “Mille” hanno conquistato immediatamente tutti, e stazionano al momento al secondo posto dei brani di questa estate più venduti, con circa 200mila copie e tre dischi di platino. Terzo posto per “Mi fai impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta, il singolo primo in classifica al momento che sta macinando copie vendute, circa 170mila, e doppio disco di platino. Al quarto posto “Loca” di Aka7even, anche lui frutto di Amici, con circa 160mila copie vendute e due dischi di platino.

“Mille” è tra le protagoniste della corsa dei tormentoni

Nella corsa dei tormentoni troviamo al quinto posto Rocco Hunt e Ana Mena con “Un bacio all’improvviso“. Probabilmente questa traccia non replicherà l’enorme successo ottenuto da “A un passo dalla luna“, ma intanto al momento si porta a casa circa 140mila copie vendute e due dischi di platino. Un solo platino al momento invece per la regina del twerk, Elettra Lamborghini, che con la sua divertente “Pistolero” per ora ha venduto intorno alle 120mila copie digitali.

Settimi J-Ax e Jake La Furia che ben stanno figurando con “Salsa“, le cui copie vendute al momento s’aggirano intorno alle 90mila e con un disco di platino in tasca. Ottavi Annalisa e Federico Rossi e la loro “Movimento lento“, mentre sono noni Noemi e Carl Brave con “Makumba“. Le vendite dei quattro sono pressoché simili, intorno alle 80mila copie e un disco di platino a testa. A chiudere questa speciale top 10 è poi “Mohicani” dei Boomdabash con Baby K. Anche loro sulle 80mila copie vendute, ma leggermente più distaccati rispetto ai predecessori.

“Makumba” di Noemi e Carl Brave è uno dei tormentoni di questa estate

Più in basso, fuori dalle prime dieci posizioni troviamo Shade con “In un’ora“, Takagi e Ketra con Giusy Ferreri e “Shimmy Shimmy“, Irama con “Melodia proibita” e “Tuttecose” di Gazzelle e Mara Sattei. C’è però il mese di agosto, che insieme ai giorni più caldi di questa estate, di sicuro porterà nuove copie vendute agli artisti della corsa dei tormentoni 2021. Vedremo alla fine dell’anno chi l’avrà spuntata.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *