L’aveva presentato live in una speciale performance ai Grammy Awards 2024. Adesso “Saturn“, il nuovo singolo di SZA, arriva sulle piattaforme digitali

Venerdì è approdato sugli store digitali il nuovo singolo di SZA. La cantante americana, vincitrice di un Grammy, fa così il suo ritorno sulle piattaforme digitali con una traccia presentata già dal vivo, nel corso della cerimonia dei Grammy Awards, tenutasi proprio nelle scorse settimane. “Saturn“, questo il titolo del brano, è disponibile in più versioni: incisa, dal vivo, velocizzata, strumentale e acappella.

A “Saturn” hanno lavorato, insieme a SZA, anche Carter Lang, Rob Bisel, Solomonphonic e Monsune. Nel prossimo mese l’artista avrà modo di presentare il singolo dal vivo in alcune date tra cui l’atteso Lollapalooza, in Argentina, il prossimo 16 marzo, e al Festival Estéreo Picnic 2024, il 22 marzo.

FOCUS ON: SZA

Nata a St. Louis e cresciuta a Maplewood in New Jersey, SZA è un’artista capace di sfidare i generi musicali. Ha pubblicato il suo album di debutto “CTRL (TDE/RCA) nel 2017. Osannato per i suoi testi grezzi e onesti, è arrivato al #1 della classifica degli album R&B di Billboard, al #2 della classifica degli album R&B/Hip Hop e al #3 nella classifica Billboard 200. L’album, certificato triplo platino dalla RIAA, ha ricevuto 5 nomination ai Grammy nel 2018 e più della metà delle sue canzoni sono attualmente certificate multiplatino e oro.

Dalla sua uscita, nel 2017, “CTRL” è rimasto nella classifica Billboard 200 e detiene il record per album di artista femminile nera più a lungo in classifica. Solo nel 2022 ha venduto oltre 600.000 copie ed è il decimo album femminile più venduto quest’anno negli Stati Uniti e il 50° album più venduto nel 2022 in generale.

SZA ha vinto numerosi premi, tra i quali il Grammy Award per Best Pop Duo/Group Performance per “Kiss Me More” con Doja Cat nel 2022, il Top R&B Female Artist ai Billboard Music Awards, il Best New Artist ai BET Awards, il Best R&B/Soul Female Artist e il Best New Artist ai BET Soul Train Awards, il Best Visual Effects per “All The Stars” con Kendrick Lamar agli MTV Video Music Awards, e il Outstanding New Artist ai NAACP Image Awards. Nel 2019, ha vinto il Outstanding Duo or Group per “All The Stars” con Kendrick Lamar e Outstanding Soundtrack/Compilation per Black Panther Soundtrack ai NAACP Image Awards. SZA ha ricevuto, nel 2019, anche il premio Women in Music Rule Breaker di Billboard. 

Nel 2020, SZA ha pubblicato l’ipnotica traccia e lo sconvolgente video “Hit Different” feat Ty Dolla $ign. A chiusura del difficile anno, il giorno di Natale SZA ha regalato ai fan il brano pieno di speranza “Good Days“. Nominato ai Grammy per la migliore canzone R&B, il singolo è diventato rapidamente il più grande singolo da solista di SZA, raggiungendo il #9 nella classifica Billboard Hot 100 e segnando la prima volta nella Top 10 della classifica come artista principale.

A dicembre 2021, SZA torna nella Top 10 della classifica Hot 100 di Billboard con l’uscita ufficiale di “I Hate U, che ha debuttato al #7. La canzone è entrata anche al #1 nelle classifiche statunitensi di Spotify e Apple Music e ha battuto il record per la canzone R&B di un’artista donna più ascoltata in streaming su Apple Music nella sua prima settimana. “Shirt“, il suo nuovo singolo, ha superato oltre 60 milioni di stream in tutto il mondo dalla sua uscita ad ottobre.

A dicembre 2022, SZA ha pubblicato il suo tanto atteso secondo album “SOS”. Immediatamente e universalmente accolto con successo, “SOS” ha debuttato alla #1 della Billboard 200 rimanendoci per ben 10 settimane non consecutive, il periodo più lungo per un album di un’artista femminile negli ultimi 7 anni. Il brano straordinario “Kill Bill” è certificato RIAA 3x PLATINO e si è guadagnato la #1 nella classifica Billboard Global 200 e in diverse classifiche di Apple Music e Spotify.

Attualmente certificato RIAA 2x PLATINO, “SOS” include collaborazioni con Travis Scott, Don Toliver, Phoebe Bridgers e Ol’ Dirty Bastard; ed è prodotto dai fidati collaboratori ThankGod4Cody e Carter Lang, insieme a Jeff Bhasker, Rob Bisel, Benny Blanco, Kenny “Babyface” Edmonds, Emile Haynie, Rodney “Darkchild” Jerkins, Jay Versace e altri. Recentemente, SZA è stata incoronata Woman of the Year 2023 ai Billboard’s Women in Music Awards e ha vinto gli iHeart Radio Music Awards come R&B Artist of the Year e R&B Song of the Year per “I Hate U“.

SZA continua a rappresentare la massima espressione di un’artista in termini di creatività e scrittura di canzoni e a infrangere record con oltre 10 MILIARDI di stream in tutto il mondo su tutte le piattaforme.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *