Atmosfere d’altri tempi ma comunque contemporanee, e sprazzi di Francia in “Parole violente“, il nuovo singolo di Soap

Un amore complesso, difficile, ma comunque irresistibile. C’è questo all’interno di “Parole violente“, il nuovo singolo di Sophie Ottone, in arte Soap, giovane artista romana che ha rilasciato nei giorni scorsi la traccia sulle piattaforme digitali con il supporto di Pulp Entertainment e Sugar, entrando anche in rotazione radiofonica. Nella giornata di oggi è stato anche rilasciato online il videoclip che accompagna la traccia, diretto da Ivano Barcellona.

Può valere la pena continuare a coltivare un amore pur sapendo che potrebbe non tornarci mai indietro alla stessa maniera? Come si può attutire il colpo di parole che, dirette verso di noi, finiscono per ferirci nel profondo? Quel colpo, in generale, può essere attutito? Parole violente” di Soap è una traccia che strizza l’occhio ad altri tempi, ad altri suoni, muovendosi su una malinconia che “riscalda” l’ascoltatore, fino ad un esplosione finale, in cui il brano trasuda tutto il dolore di chi si trova a stringere una mano che non restituisce la stessa impugnatura, lo stesso desiderio, lo stesso amore.

Soap, nelle sue canzoni, osa sperimentare miscelando insieme lingua italiana e francese, che sono lo specchio delle due culture in cui è cresciuta: da una parte quella italiana e dall’altra quella algerina francofona. La diversità del proprio background le permette di dare un impulso ulteriore alla sua proposta musicale, che diventa così distinguibile e identitaria. Il mondo visto da una giovane artista, all’alba dei vent’anni. Uno sguardo fresco e allo stesso tempo lucido di chi sta cominciando a vivere per davvero.

CHI È SOAP?

Sophie Ottone, in arte Soap, nasce a Roma nel 2005 ma cresce a Latina. Il suo rapporto con la musica inizia da piccola e con il tempo scrive i primi testi, con la volontà di trasmettere a chi ascolta tutta la malinconia che ha dentro, ma anche un senso di rinascita. Sophie diventa Soap il 15 settembre 2022, giorno in cui è uscito il suo primo singolo da indipendente, manifesto di un’estetica e un sound in perfetta sintonia con la generazione z.

Dopo qualche mese inizia a lavorare con Pulp Entertainment, pubblicando nella prima parte del 2023 “domani forse” e “macchina argento“, che riscuotono attenzione e consensi. Nella seconda metà del 2023 Soap pubblica altri due singoli: “via del corso” e “cuori in pista“. Il 12 gennaio 2024 è uscito il suo ultimo singolo “cercavi di più” (Pulp Entertainment/Sugar Music).

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *