Il rock degli Skillet è tornato. Fuori ora il singolo “Unpopular“, che dà un assaggio del nuovo album in uscita a novembre
Nuova musica per gli Skillet. La storica band rock americana ha lanciato negli scorsi giorni “Unpopular“, il nuovo singolo che rappresenta anche un primo assaggio di quello che sarà l’undicesimo album in studio della formazione capitanata da John Cooper. “Revolution“, questo il titolo dell’album, sarà composto da dieci canzoni e arriverà sul mercato il 1° novembre prossimo con l’etichetta discografica fondata dalla stessa band, Hear It Loud.
“Unpopular” è stata presentata ai fan della band in anteprima assoluta insieme al lancio dell’app ufficiale degli Skillet, che consentirà ai fan più appassionati di avere un accesso anticipato alla vendita dei biglietti dei futuri tour della band, insieme a contenuti esclusivi, message boards e tanto altro. Sono tornati pieni di carica e voglia di far scatenare tutti gli Skillet, che nel 2026 festeggeranno ben trent’anni di attività.
John Cooper, leader e vocalist degli Skillet, presentando questa nuova traccia ha detto: «“Unpopular” è spensierata, ma c’è un messaggio chiaro. Così tante persone non hanno un posto a cui appartenere. Una volta conoscevi i tuoi vicini. Ora le nostre comunità sono online. Hai persone potenti che ti dicono cos’è la realtà, cosa dovresti mangiare e come dovresti vivere. Ci considerano ‘impopolari’. In realtà, siamo più d’accordo che in disaccordo come società. La maggior parte delle persone vuole solo essere libera e non gli importa davvero se sei d’accordo o meno con loro su tutto».
Due nomination ai Grammy Awards, oltre ventidue milioni di album venduti in tutto il mondo, insieme a certificazioni multiplatino. Gli Skillet sono riconosciuti come una delle band rock più “streammate” di tutti i tempi, grazie soprattutto ad una delle loro hit di maggior successo globale, “Monster“. Dopo vent’anni di musica con l’Atlantic Records, adesso per la band comincia una nuova avventura da artisti indipendenti, dopo aver fondato la propria etichetta discografica.
È con la massima libertà creativa che la band ha dato vita alla dieci tracce di “Revolution“, un album scritto tra un concerto e l’altro, in casa e in studio al fianco di collaboratori storici come Brian Howes e Seth Mosely, insieme a Korey Cooper, presente nella formazione degli Skillet dal ’99, e a Youthyear. A tal proposito, John Cooper ha riferito: «Siamo stati vent’anni in una sola casa discografica ed è stata una grande esperienza. Questo sarà il primo album da indipendenti e abbiamo fatto tutto ciò che volevamo. Abbiamo scritto soltanto dieci tracce ma era tutto ciò che ci serviva, inoltre il disco ha tanti sapori diversi. Ci sono canzoni per le arene e altre più nostalgiche che guardano al passato degli Skillet».
«Tra le cose migliori dell’essere indipendenti c’è la possibilità di prendere decisioni in fretta – sottolinea Cooper -. Il sistema richiede davvero tanto tempo. Stavolta invece ho scritto una canzone e otto giorni dopo eravamo in studio ad inciderla. Con l’evoluzione tecnologica che ha travolto l’industria, era molto importante per me riuscire a prendere decisioni del minor tempo possibile».
Ecco di seguito la tracklist di “Revolution“, il nuovo album degli Skillet in uscita il 1° novembre.
- Showtime
- Unpopular
- Al that matters
- Not afraid
- Revolution
- Ash in the wind
- Fire inside of me
- Defector
- Happy wedding day (Song)
- Death defier