Dopo l’esperienza sanremese Sethu volta pagina e presenta un nuovo singolo estivo controcorrente: “Mare di lacrime“
Messa da parte l’esperienza al Festival di Sanremo 2023 dove, immerso nel calderone dei Big dopo la promozione tra i Giovani, ha concluso la spedizione in Riviera all’ultimo posto, Sethu lancia in digitale un nuovo singolo per l’estate. Una traccia sicuramente atipica per la stagione più calda dell’anno, ma che si trova perfettamente con lo stile, musicale e non solo, dell’artista savonese: “Mare di lacrime“.
Come lui stesso la presenta, si tratta della “hit estiva più triste dell’anno“. Rilasciata sempre con Carosello Records, con la solita produzione di Jiz, “Mare di lacrime” è accompagnata da un videoclip che, attraverso le sue immagini, si rifà all’estetica dei classici tormentoni da ombrellone, ma offrendo uno punto più stravagante giocando con il binomio salsedine e lacrime in un twist anni ’60 “sporcato” dall’attitudine punk dell’artista.
Rispetto al solito è un Sethu più leggero, ma comunque fedele con quanto proposto fino ad ora. Non si snatura di fronte all’appuntamento con il rituale del pezzo estivo, e per un artista che ha ancora tutto da guadagnarsi nella scena musicale mainstream, non è certo cosa scontata.
«“Mare di lacrime” è un pezzo che è nato la settimana seguente a Sanremo, siamo andati dritti in studio con Jiz. Eravamo in fissa con i Clash e le canzoni italiane anni ’60, che ascoltavamo senza sosta dalla mattina alla sera. Dopo tutta l’ansia di Sanremo avevamo voglia di fare un pezzo un po’ più leggero, ma sempre nel nostro stile»
Sethu
Atmosfere anni ’60 anche nel videoclip della traccia, diretto da Claudia Campoli. Sullo sfondo uno spot pubblicitario girato su una spiaggia di inizio estate, tra creme solari, costumi da bagno, ombrelloni e teli da mare, rievocando il sapore vintage di una reclàme che vuole promuove una fresca bevanda capace di smorzare ogni entusiasmo, rendere fiacchi e far insorgere i bronci.
«È uscito questo pezzo ironicamente estivo, ma che in realtà è la metafora di una persona che vorrebbe provare ad adeguarsi a contesti più felici e spensierati, come quelli dell’estate, ma che non sempre ce la fa».
Sethu
Sethu pronto a partire per il tour estivo
Fuori anche le prime date del “Mare di Lacrime Summer Tour”. Per informazioni e biglietti è possibile consultare qui, mentre ecco il calendario con gli appuntamenti live in aggiornamento:
- 1° giugno 2023 | Fiumicino (RM) @ Jürgen – Al Molo Rooftop
- 25 giugno 2023 | Castel Volturno (CE) @ Indiemen, Flava Beach – Lido Fiore
- 7 luglio 2023 | Imola (BO) @ Imola Summer Sound – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari
- 8 luglio 2023 | Alba (CN) @ Collisioni Festival, Piazza Medford
- 20 luglio 2023 | Casatenovo (LC) @ Festa di Sant’Anna – Sant’Anna Space Party
- 10 agosto 2023 | Monte Urano (FM) @ Bambù Festival, Parco Fluviale Alex Langer
- 14 agosto 2023 | Savona @ Scaletto dei Pescatori, Fornaci di Savona