La nuova traccia di Schianta, in duetto con Den, “Duemiladue“, parla ai freschi ventenni, ma per apprezzarla non bisogna necessariamente essere GenZ

C’hai solo vent’anni e tutta la vita davanti“, ripetono nell’inciso di “Duemiladue“, il nuovo singolo pubblicato per Aurora Dischi, Schianta e Den. Quanti di noi, non più freschi ventenni, avrebbero voluto sentirselo dire nei momenti di maggiore pressione e lotta contro le aspettative, soprattutto verso noi stessi? A confortare i giovani d’oggi ci pensa questo brano.

Non bisogna essere necessariamente dei meme del signor Burns in vesti giovanili per apprezzare questo pezzo. Nessuna porta verso la giovinezza è stata forzata ascoltando questo brano. Una traccia dalle venature pop rock che sanno proprio di quegli anni duemila che ai ragazzi a cui è rivolta ha dato i natali, ma che può essere capace di dare un’emozione a chi quegli anni li ha vissuti con cognizione di causa.

A firmare la produzione della traccia sono Alessandro Landini e Marco Ravelli. In generale “Duemiladue” intende raccontare fuori dai denti cosa significa, oggi, avere vent’anni. Un’era fatta di dubbi e incertezze alimentate da un mondo che, a causa dei social, viaggia ad una velocità inarrestabile. Allo stesso tempo il brano di Schianta e Den muove una critica verso i danni causati dalle passate generazioni, che hanno lasciato a quella attuale una marea di cocci da rimettere insieme.

L’intenzione della canzone è comunque quella di infondere una certa serenità e fiducia nel domani: alla fine avere vent’anni è anche sinonimo di concedersi qualche sbaglio, da cui si può sempre imparare qualcosa. Perché se si è giovani bisogna abbassare il tasso delle aspettative e contrastare il credo che, oggi più che mai, bisognerebbe essere esperti di tutto. I vent’anni, belli da cantare e da raccontare, si vivono una volta sola e non necessitano di regole, scritte e non.

Intanto la traccia sta raccogliendo già dei consensi sulle piattaforme di streaming, grazie soprattutto all’inserimento in importanti playlist editoriali, tra cui “Scuola indie” e soprattutto “New Music Friday Italia”. Diverte e stacca la spina dei pensieri, e in fin dei conti va bene così.

Chi è Schianta?

Schianta è il progetto di Calogero Chianta, nato nell’entro terra siciliano. Il rapporto con la musica nasce da piccolissimo, passando dal funk al rap e al rock. Dopo aver studiato tromba alle medie, e chitarra da autodidatta, iniziano i primi contatti con l’indie ad inizio liceo; ascoltando praticamente la vecchia scuola indie nascono i primi testi scritti insieme ad un amico sotto il nome di the Punk-inari pubblicando contenuti su YouTube e Instagram.

Dopo il liceo, durante il triennio in design e comunicazione visiva nascono i primi esperimenti di scrittura da solista, inizialmente sul lo-fi e poi arrangiati con la chitarra. Dopo decine di demo nasce Schianta, e nel 2021 esce il primo brano interamente realizzato in home studio “Casa mia”, pubblicato da indipendente. Nell’estate dello stesso anno inizia il percorso con label Aurora Dischi e il 2 dicembre pubblica “Stasera mi butto“, seguito dal singolo “Clichè“, inseriti da Spotify nelle playlist editoriali “New Music Friday Italia”, “Sangue Giovane” e “Scuola Indie”.

Chi è Den?

Denise Giarrusso, in arte Den, nasce ad Angera, provincia di Varese, nel 2002. Cresce in una famiglia appassionata dei grandi artisti e cantautori italiani della scorsa generazione. Suona e canta da autodidatta, scrive delle sue esperienze e delle prime storie d’amore per necessità di sfogo e per aiutare chi le ascolta a riconoscersi, riflettere e ripartire dopo una delusione.

Compone la sua prima canzone durante un’estate al mare e continua nella sua cameretta, da cui nascono “Ne vali la pena” ed “Ogni cosa”, pubblicate durante il 2020, e “Temporale” singolo prodotto da Noia, uscito a marzo 2021 viene inserito nelle playlist New Music Friday Italia, Scuola Indie, Indie Triste, Fresh Finds Italia e EQUAL Italia su Spotify.

Da qui nasce un nuovo progetto Den&Noia i quali trovano complicità per portare a fine altri singoli, tra cui “Cupido“, “Tu.” e “Roma&Milano“, conquistando la cover della playlist “Scuola Indie”. Tutti singoli che saranno presenti nel loro primissimo Ep in uscita quest’anno (2022). Recentemente collabora con la band Kaufman nel brano “Lividi” distribuito da Universal Music e inserito da spotify nella playlsit “Indie Italia”.

unnamed 7
Den

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *