Da un lato è un rapper, dall’altro un calciatore segna-gol. In campo è Emmanuele Tedesco, ma in arte è Santo Nueve

Quando è sul rettangolo di gioco macina gol per la gioia dei tifosi delle squadre in cui milita, ma una volta uscito dallo spogliatoio, sveste la casacca da bomber per vestire i panni del rapper da centinaia di migliaia di stream. Lui è Emmanuele Tedesco, all’anagrafe e quando gioca a calcio, ma in arte si trasforma in Santo Nueve.

Una storia curiosa, quella dell’artista classe 1998 nato a Brindisi. Approdato al mondo del calcio sulla scia del fratello Mino, bomber ormai ritiratosi dal calcio giocato, nonostante la giovane età si sta facendo un nome nel massimo campionato dilettantistico, la Serie D, quarto livello della piramide calcistica italiana.

Artisticamente parlando, Emmanuele Tedesco per la sua musica ha deciso di coniare il nome d’arte Santo Nueve, rifacendosi in parte alla sua fede e il numero nove che veste quando, da punta centrale, si cimenta sul campo di calcio. Ha iniziato a scrivere le prime canzoni nel 2013, ma il debutto vero e proprio è avvenuto nel 2019 con il singolo “Scarpette“.

Santo Nueve
Emmanuele Tedesco in campo con la maglia del Gladiator 1924

Ad oggi ha lanciato svariati singoli, più un EP intitolato “Capitolo I“, lanciato nel 2021 con WOW Records, label discografica con cui attualmente continua a rilasciare musica. Il suo singolo più recente è stato rilasciato lo scorso luglio: s’intitola “Tattoo“, con produzione D-Beatz.

Sonorità che si rifanno alla trap e rime che a tratti si lasciando andare a riferimenti più spinti. Dietro alle canzoni di Santo Nueve però si nasconde tanto altro. Il rapper a lungo ha infatti utilizzato questo mezzo d’espressione artistica come antidoto alla depressione e per scacciare i propri demoni interiori. Malinconia, rabbia ed esistenzialismo sono tre degli ingredienti del rapper e calciatore.

Un linguaggio ruvido e diretto che fa da tappeto alle sue gesta in campo: Tedesco attualmente fa infatti parte della rosa del Gladiator 1924, club casertano che ha dato il via pochi giorni fa al suo campionato di Serie D, nel girone H. Ad inaugurare la stagione sono stati i primi tre punti, conquistati con una doppietta siglata proprio da Emmanuele Tedesco, alias Santo Nueve.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *