Partito il toto-nomi per il cast del Festival di Sanremo 2023. Voci insistenti parlano di ritorni e debutti clamorosi

La strada verso febbraio 2023 è ancora lunga ma è già febbre da Festival di Sanremo. La settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana, che vedrà al timone per la quarta volta consecutiva Amadeus, è attesissima dal pubblico, dagli addetti ai lavori e non solo. I rumors sul possibile cast iniziano già a susseguirsi, ma chi potremmo ritrovare in gara?

Visti i grossi numeri registrati, in termini d’ascolto ma soprattutto discografici – i singoli dell’edizione 2022 hanno certificato oltre 3 milioni di copie digitali vendute – della gestione Amadeus, è facilmente intuibile come il Festival di Sanremo sia tornato ad essere, dopo decenni, una ghiottissima occasione per tutti gli artisti, big e non, alla ricerca di una grande vetrina nel momento di maggior splendore, a livello mondiale, della musica italiana.

Paola e Chiara, Mengoni, Amoroso e Ferro in gara?

A lanciare le indiscrezioni più fresche è Il Messaggero, che in riferimento al possibile cast, parla di un ritorno clamoroso, ma già abbondantemente vociferato, di Paola e Chiara. Le icone del tormentone all’italiana anni 2000 potrebbero ritornare in pista con un brano scritto da Max Pezzali. Il quotidiano parla anche di concrete possibilità di ritrovare in gara anche Marco Mengoni, a dieci anni dalla vittoria con “L’essenziale” e Alessandra Amoroso, che si cimenterebbe nella competizione sanremese per la prima volta.

Paola e Chiara
Paola e Chiara fresche di reunion

Tra gli altri nomi posti sul piatto dal Messaggero troviamo i Pinguini Tattici Nucleari, forti di un successo sempre maggiore, Annalisa, che ben si sta comportando con il nuovo singolo “Bellissima” (ne abbiamo parlato qui), Madame, che tornerebbe dopo l’exploit del 2021, Mara Sattei, alla ricerca della grande affermazione dopo il boom estivo (anche se lei sa fare molto di più) e Levante, che tornerebbe a Sanremo per la seconda volta dopo “Tikibombom” del 2020.

Da Amici potrebbero arrivare Luigi Strangis e LDA – anche se in quest’ultimo caso negli ultimi giorni s’è parlato di un possibile duetto con papà Gigi D’Alessio che possa legittimarlo nella categoria big – possibile debutto per Ghali per riaffermarsi sulla scena, probabile debutto per Ariete e ritorno anche per Paola Turci e un nome che è certezza: Manuel Agnelli. Per la “quota gold” si parla di Al Bano, Ron e Marcella Bella. Il primo e l’ultima con concrete possibilità di partecipazione, ma chissà che non possano essere della partita tutti e tre.

Il quotidiano non fa loro riferimento, ma è molto probabile trovare in Riviera a febbraio Elodie, attualmente al cinema con la sua prima prova sul maxischermo, “Ti mangio il cuore“. Capitolo un po’ più delicato per Giorgia: sin da subito data per certa in gara, considerata la grande affluenza di big al gate per Sanremo 2023 potrebbe attendere un altro giro e presentarsi magari in un’annata meno “complessa”.

Il nuovo singolo sì, non sta splendendo troppo nelle classifiche, e quello di Tiziano Ferro è un nome che, fino a una manciata di mesi fa sarebbe finito nella lista di quelli che “non hanno bisogno di Sanremo”, ma le regole sono ormai cambiate e al Festival vogliono andarci proprio tutti. In questo caso, come riporta Il Messaggero, il cantautore potrebbe andare in gara per la prima volta con un pezzo firmato da Brunori Sas. Se così fosse, chi potrebbe fermarlo?

Ipotesi Liberato?

Il nome di Liberato non è finito in alcuna lista rumor degli addetti ai lavori, eppure è un nome che ultimamente mi ritorna nella mente quando si parla di possibile cast. Il grande concerto milanese delle scorse settimane ha lasciato il segno e intorno all’artista partenopeo da sempre c’è quell’aura di mistero verso la sua identità che potrebbe fare soltanto bene al fronte festivaliero di costume e di “chiacchiericcio”.

Amadeus, lo abbiamo visto, può essere capace di fare dei miracoli, e chissà che non possa portare in gara colui che negli ultimi anni ha cambiato il volto della canzone napoletana in tutta Italia. Chissà… per ora resta solo una suggestione, ma ci piace fantasticare. D’altronde al FantaSanremoLiberato si rivela in diretta” suonerebbe bene e potrebbe valere una barca di punti.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *