Arriva in digitale il primo EP di Samia: la scommessa di Leave Music debutta con “Cadiamo a pezzi

Sbarca finalmente in digitale “Cadiamo a pezzi“, l’EP che, come un perfetto biglietto da visita, ci presenta Samia, la nuova scommessa urban pop targata Leave Music. L’artista aveva anticipato questa pubblicazione rilasciando i singoli “Tutto un fake” e “Mama“. Adesso è pronta a svelare un po’ di più del suo mondo musicale.

Tra immagini serrate e riflessioni ipnotiche, l’artista romana, di yemenite e somale, incide il proprio nome nel nuovo panorama musicale italiano, svelando le sue carte in maniera diretta e senza fronzoli. Le tracce che arricchiscono questo progetto sono introspettive, oneste, e per questo giuste. La cantautrice si veste di verità, la propria verità, e accompagna l’ascoltatore nella sua vita.

Parla di salute mentale Samia, di fragilità, di quelle imperfezioni che a volte, nella vita di un essere umano, possono essere insostenibili e pesare come dei macigni. Virgole sbagliate, graffi e allo stesso tempo voglia di rivalsa, di risorgere dalle proprie ceneri e gridare più forte di ieri la propria esistenza.

Traccia tra le più rilevanti del progetto è proprio quella che dà titolo al disco, “Cadiamo a pezzi“. Al centro del brano la tematica riguardante il sesso, con due persone che, dopo essere riuscite a ritrovare un equilibrio, tirano fuori la propria natura, smembrandosi e miscelandosi in un’unica entità. «Forse in questo brano ho cercato di trovare dei colori diversi a quelli soliti a cui viene attribuito il sesso. Delle tonalità forse un po’ più scure ma allo stesso tempo profonde, piene e belle come il sesso sa essere», spiega Samia.

Un urban pop diretto, senza sovrastrutture, fresco e contemporaneo la fa da padrona nell’intero EP, che viaggia dall’electro soul a beat trascinanti che ben si sposano con la vocalità sinuosa e graffiante di Samia, che è autrice di tutti i testi delle sei tracce, mentre la musica l’ha scritta insieme a Francesco Cataldo, che ha curato anche gli arrangiamenti. L’EP è approdato sugli store con Leave Music e distribuzione ADA Music Italy.

Open in Spotify

Chi è Samia?

Romana, di origini somale e yemenite. Nella sua musica si può percepire la spinta verso la luce, ma allo stesso tempo a conoscere il buio e il fumo che fanno parte della vita. A ottobre 2021 entra nel roster di Leave Music e pubblica un 45 giri digitale dei brani “Volume spento” e “Piove“.

Il 15 dicembre partecipa alla finale di Sanremo Giovani 2021 con il brano “Fammi respirare“, scritto in collaborazione con Francesco Cataldo che ne cura anche gli arrangiamenti e la produzione. Nel 2022 fa diverse esibizioni in Italia e all’estero: suona a Madrid, Belgrado, Bruxelles e Tirana. In Italia si esibisce all’auditorium Parco della Musica di Roma e a Indiegeno Fest.

A dicembre 2022 esce col singolo “Tutto un fake“, a gennaio 2023 con “Mama“: i due brani anticipano l’Ep d’esordio “Cadiamo a pezzi“.

Foto di copertina di Ludovico Pascoli

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *