Pronta a sbarcare sulla costa cilentana la sesta edizione del RoyMundo Festival, kermesse diretta da Roy Paci

Ai nastri di partenza la sesta edizione – la primi dopo lo scoppio della crisi pandemica – del RoyMundo Festival. La kermesse, la cui direzione artistica è curata interamente dal dj, producer e compositore Roy Paci, sbarcherà dal 3 luglio sulla costa cilentana di Paestum, presso il Dum Dum Republic.

Suggestiva location sul mare a cui l’artista è molto affezionato, e dove sarà pronto a riportare un calendario di appuntamenti che vedono al centro la ricerca e la sperimentazione musicale, nel segno dell’amore, della libertà e dell’amicizia. Ingredienti indispensabili, visto le notizie spiacevoli che quotidianamente arrivano da ogni angolo del globo.

«Per la sesta edizione ho invitato e ho pensato di coinvolgere amici e band che hanno un ingrediente in comune che è la contaminazione, non settoriale o radicale – ha spiegato Roy nella conferenza di presentazione – Non si può vivere senza musica e senza quella vibrazione che si sperimenta nei concerti e nei dj set».

Fondamentale il supporto della fondatrice e titolare del Dum Dum Republic di Paestum, Biancaluna Bifulco, che s’è detta entusiasta del ritorno del Festival in questa spettacolare cornice: «Fa bene all’umanità regalarsi musica a vicenda».

IL CALENDARIO

Il RoyMundo Festival partirà ufficialmente il 3 luglio, quando al Dum Dum Republic arriverà il sound elettro-swing made in Bagheria degli Swing Groover. Si proseguirà il 10 luglio con il reggae dei Mellow Mood per poi trovare il 17 luglio un live set dal sapore internazionale, quello de l’Istituto Italiano di Cumbia.

Il 31 luglio arriverà sulla costa di Paestum dj Spyke, una delle menti fondanti dei Boomdabash, mentre il 7 agosto sarà la volta degli Africa United, padri fondatori del reggae tricolore. Il 21 agosto spazio al reggae dei Quartiere Coffee, da Grosseto, mentre il 28 agosto toccherà ad Ayom dal Portogallo, in collaborazione con Ariano Folk Festival.

Il 4 settembre sarà la volta degli Almamegretta, di ritorno in grande stile con il loro nuovo album, mentre a chiudere il RoyMundo Festival, il 18 settembre, sarà un collettivo di musicisti torinesi elettrofunk e patchanka elettronica, la Sweet Live Society.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *