Romina Falconi, di recente madrina del VaresePride, rinnova il suo impegno al fianco della comunità LGBT+ nel singolo “Io ti includo

In occasione del VaresePride, di cui è stata recentemente madrina, la cantautrice Romina Falconi ha lanciato sul mercato il suo nuovo singolo dal titolo “Io ti includo“. Traccia che rinnova e conferma il grande impegno che l’artista da sempre ha nei confronti delle battaglie della comunità LGBT+ italiana, nella rivendicazioni di più diritti, che ad oggi ancora latitano nel nostro Paese.

«Ho avuto l’onore di essere la madrina del Pride di Varese, ho scritto una canzone alla maniera mia: ironia scintillante applicata ad un tema serio ed importante – afferma Romina Falconi – Mi sono resa conto che non c’è un inno del Pride ad oggi qui in Italia, e sarà bello creare le versioni delle varie città per metterle in un Ep. Volevo dare il mio contributo alla causa mettendo in risalto l’importanza di una parata rainbow in questo preciso momento storico e dare luce alle figure che si fanno il mazzo affinché il pride sia l’evento magnifico che è. La diversità è una sfumatura bella, non qualcosa da soccombere».

A Romina Falconi piace pensare a “Io ti includo” come ad un inno universale del Pride, che possa essere accolto anche da altri comuni dove, come ogni anno a giugno, si tengono numerose parate da nord a sud, per celebrare la bellezza delle rispettive unicità, rivendicando le proprie sfumature e la propria essenza, mai uguale a un’altra. Il singolo dell’artista porta anche la firma di Immanuel Casto, da anni al fianco di Falconi in numerosi progetti, anche musicali (tra cui un’altra canzone a sfondo LGBT+, “Who is afraid of gender“). La produzione è invece a cura di Leonardo Caminati e Niccolò Savinelli.

Disponibile online anche il videoclip ufficiale del singolo, realizzato dallo stesso Savinelli e girato proprio nel corso della parata rainbow di Varese. Il lancio di questo brano arriva nel mezzo della nuova era discografica dell’artista, dal simbolico appellativo “Rottincuore“. Tanti singoli sono già stati pubblicati, e altri ancora ne usciranno, che andranno tutti a confluire nel terzo album in studio di Romina Falconi.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *