Fuori con ADA Music il nuovo singolo del barese Reietto, pubblicato il 13 gennaio e intitolato “Briciole

Nuovo singolo per Reietto. L’artista pugliese, originario di Bari per l’esattezza, ha rilasciato negli scorsi giorni la traccia “Briciole“, pubblicata con il supporto della label ADA Music Italy. Un’esortazione a non mollare mai, anche quando non si ha ben chiara la strada da intraprendere, bisogna sempre andare avanti. A produrre il singolo sono stati Charles Kendl, Antonio Polidoro e Arlen.

«“Briciole” racconta Reietto – è la consapevolezza che rimanere fermi ad aspettare qualcosa che potrebbe non arrivare mai è controproducente. Rivolgendomi al bambino dentro di me, è come se lo invogliassi a non accontentarsi di ciò che la vita gli mette davanti, diventando un mero automa, ma di avere sempre quella curiosità e quell’innocenza che lo spingono a raggiungere i propri traguardi».

Open in Spotify

Chi è Reietto?

Valerio Vacca, in arte Reietto, nato a Bari nel 1991, è un cantautore poliedrico. Si avvicina a 12 anni, come valvola di sfogo nel suo sentirsi emarginato e scegliendo questo nome d’arte come grido di battaglia. Nel 2017 vince il concorso Nota D’Oro, aggiudicandosi una borsa di studio facendosi notare dal Maestro Vince Tempera. Accede alla finale dei Grandi Festivals Italiani, a Verona, dal quale ne esce ancora vincitore. Quest’ultima vittoria gli permette di esibirsi nel 2018 a Casa Sanremo (Palafiori).

Nello stesso anno forma una band Funk Rap con la quale pubblica un EP e colleziona molte date in Puglia (come l’apertura dei concerti di Franco126, Ensi e Piotta). È nel 2019 che la sua carriera prende una svolta. Con un suo amico dà inizio al progetto SquadDrone, firmando con l’etichetta milanese Top Records, con la quale pubblicano il singolo a doppia traccia “King Size“, contenente anche il brano “DRONE“, prodotto da Hostin Dowgz.

A maggio 2020 esce il brano “è Trap bro” che anticipa l’uscita del loro primo EP “EPico” a settembre dello stesso anno, il cui brano “EASYJ3T” è prodotto da STRAGE. Ad aprile 2021, lo SquadDrone pubblica il singolo “Parquet” e parallelamente al progetto rap, Valerio decide di dar vita a Reietto, il suo progetto solista.

Amante della sperimentazione e degli strumenti reali nelle canzoni, inizia a creare con Charles Kendl i primi brani di genere R&B. Dopo il singolo di debutto “Vabbè“, il secondo singolo “fuori“, che alla sua uscita è entrato subito nella playlist editoriale Spotify “anima R&B“, “Katy Perry” è stato il primo brano in uscita per ADA Music Italy (divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music), a cui segue “Briciole“.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.