La band veneta Post Nebbia è tornata oggi sugli store digitali con Piramide: una traccia sfrontata, diretta e “umana”

Una canzone sfrontata e diretta, che mette implacabilmente a fuoco l’incapacità umana di riconoscere e riconoscersi dei limiti, quell’arrogante presunzione che la porterà – anzi la sta già portando – a franare. Piramide è il nuovo singolo dei Post Nebbia in uscita venerdì 25 ottobre per Dischi Sotterranei, seconda anticipazione dell’album Pista Nera, in arrivo il 22 novembre.

Scritta da Carlo Corbellini e arrangiata dai Post Nebbia – così come tutto l’album -, Piramide parla di quegli abbagli di onnipotenza e quelle ambizioni spregiudicate che hanno portato l’umanità a desiderare sempre di più, a puntare sempre più in alto – alla gloria, al potere, alla supremazia – senza però prendere consapevolezza del fatto che più si cerca di arrivare al cielo, senza scrupoli e precauzioni, più rovinosa e inevitabile sarà la caduta.

«Chi ambisce a comandare o a prevaricare sugli altri, imponendo il proprio ordine/disordine sull’universo, fa una fine terribile – spiega Carlo Corbellini -. Forse è una delle cose che più mi stimolano una riflessione, sia come genere di avvenimento storico-politico (basta guardare le figure megalomani di cui sono piene le cronache che seminano caos per far parlare di sé e ottenere realizzazione personale e fama) che come tòpos letterario: pieno di analogie, dal karma al mito di Icaro, fino alle svariate tragedie alpinistiche».

Piramide prosegue quindi quel racconto disincantato di un futuro ridotto in briciole già protagonista del precedente singolo, Pastrafrolla, declinandolo da un’altra prospettiva ma arrivando alle stesse conclusioni. Anche musicalmente, il brano prosegue nel definire i contorni di quel sound più rock e angolato, scuro e serrato, a tratti stridente, plasmato per Pista Nera: rigorosamente do it yourself, nato ed evolutosi in modo collettivo in sala prove, che qui convive anche con tracce prog del passato della band.

Il tutto attraversato da una tagliente vena ironica e cinica, per raccontare quel sentimento di disillusa consapevolezza, di arrabbiato stordimento che permea una generazione amaramente conscia che il mondo sta precipitando, e che frenare il suo declino sembra sempre più un’utopia. Che sa che se togli i mattoni sotto alla piramide comprometti la stabilità, e che forse è troppo tardi per rimetterli.

Dopo l’uscita di Pista Nera, i Post Nebbia saranno in tour nei club di tutta Italia. Queste le date, organizzate da Panico Concerti: il 23 gennaio a Roma a Largo Venue, il 24 a Firenze al Viper Club, il 29 a Milano ai Magazzini Generali, il 30 a Torino all’ Hiroshima Mon Amour, il 31 a Padova all’Hall, il 7 febbraio a Bologna al Locomotiv Club, l’8 a Pordenone al Capitol, il 20 a Pozzuoli (NA) al Duel Club e il 21 a Molfetta (BA) all’Eremo Club.

“Piramide” dei Post Nebbia

TESTO DI PIRAMIDE DEI POST NEBBIA

Tu vuoi una stanza piena di persone
E che ascoltino solo quando parli tu
Che vuoi salire in cima alla piramide (che cosa ne sarà di te)
Guarda gli insetti morti nelle lampade (non c’è metafora migliore)

Con una buona narrazione
E un po’ di sano compiacer
Saprai raggiungere il mio cuore
Cura la comunicazione
E avrai creato l’illusione
Di un universo che si muove

Le tue manie di persecuzione
Sono il tratto più tipico di un leader
Togli i mattoni sotto alla piramide (comprometti la stabilità)
Diffondi la parola nelle fabbriche (affissione clandestina)

Vedo i tuoi occhi scintillare
Mentre ti aggrappi con le mani
Alla catena alimentare
Governa l’improvvisazione

Vedo i tuoi occhi scintillare
Mentre ti aggrappi con le mani
Alla catena alimentare
Governa l’improvvisazione
Dentro i palazzi del potere
Perché non cogli l’occasione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *