Nuova musica dai Planet Funk: è online da oggi, con Just Entertainment, il nuovo singolo “The world’s end

A vent’anni dal grande successo del disco “Non zero sumness“, la storica band dei Planet Funk è tornata oggi con un nuovo singolo che anticipa l’uscita di un progetto discografico del tutto nuovo, ricco di brani inediti che, nel ricordo del leader Sergio Della Monica, raggiungerà i negozi tra la primavera e l’estate del 2023.

Il nuovo singolo in questione s’intitola “The world’s end” ed è stato rilasciato oggi con il supporto dell’etichetta discografica Just Entertainment di Sergio Cerruti. Il brano è disponibile anche in rotazione radiofonica e sancisce a tutti gli effetti il ritorno del collettivo che con la propria musica miscela le influenze napoletane, toscane e liguri con quelle di tutto il mondo.

I Planet Funk sono oggi composti da Marco Baroni, Alex Neri, Domenico Canu e Alex Ulhmann, già direttore musicale di The Voice of Italy che presta la voce in questo brano. “The world’s end” rappresenta uno degli ultimi lavori composto dalla formazione originale, quindi anche dal compianto Sergio Della Monica, che compare nei crediti della traccia.

Non mancano le contaminazioni con la musica dance ed elettronica in questo pezzo, che è solo un antipasto del disco di prossima uscita che vedrà al suo interno elementi del passato con altri contemporanei. Il progetto sarà dunque da intendere come un incontro tra tutto ciò che i Planet Funk sono stati fino ad ora e tutto ciò che si apprestano ad essere da oggi in avanti.

Il gruppo si riaffaccia sulla scena musicale con queste parole: «Ogni fine è solo l’inizio di qualcosa di nuovo. Tutto è possibile se ci lasciamo andare. Questo nuovo lavoro nasce sempre da una matrice dance, ma possiamo definirlo musicalmente innovativo, un album con forti connotati di indie electronic».

Tra le formazioni italiane più famose nel globo, i Planet Funk in carriera hanno conquistato numerose platee internazionali, specialmente in terra anglosassone dove la loro musica è ancora programmata dalle emittenti BBC1 e BBC2. L’esordio è arrivato con l’inizio del nuovo millennio nel brano “Chase the sun“, un enorme successo che ha scalato le classifiche di numerosi paesi.

Tante altre però sono state le hit messe a segno dal collettivo, tra cui “Who said“, “Paraffin” e “Inside the people“, canzoni che si sono ricavate il proprio posto nella storia e nelle memorie del pubblico, contribuendo ad un’affermazione che, da vent’anni ad oggi, rimane incontrastata.

Ideatore e fondatore di 4quarti Magazine. Scrittore e giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. A dicembre 2023 pubblica "Nudo", il suo primo libro. «Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *