Fuori adesso il nuovo singolo di Niveo, che canta di un amore a senso unico sotto il sole rovente in “Mi ami solo d’estate

Le onde del mare trascinano fino a riva un sentimento vissuto a cuore aperto soltanto da una persona, mentre l’altra rimane sul bagnasciuga ad assorbirlo, senza restituirlo in egual misura. Arriva in digitale, per ADA Music Italy e Warner, il nuovo singolo di Niveo. Il giovane cantautore in “Mi ami solo d’estate” – questo il titolo della traccia – canta di un amore a senso unico che ogni estate si ostina a tornare e poi se ne va, tra parole non dette e la consapevolezza che tutto quello che c’è stato per l’altra persona non ha mai avuto importanza.

Uno sfogo sincero, a tratti spietato. Una presa di coscienza amara, mentre tutti intorno stanno divertendosi – almeno all’apparenza – godendo di quella che viene definita dai più come la “bella stagione”. Qui c’è l’acqua di mare a rendere più bruciante la ferita di un cuore spezzato, mentre il protagonista rimugina su ciò che non s’è mai del tutto compiuto, constatando come non possa mai essere amore ciò che ti impedisce di amare innanzitutto te stesso.

Ad accompagnare la release di “Mi ami solo d’estate” è anche un videoclip in cui elemento cardine è la pioggia. All’inizio assume la forma di uno di quelle fugaci pioggerelle estive che raggiungono all’improvviso i bagnanti in spiaggia, per poi tramutarsi in un vero e proprio temporale. Una metafora di ciò che canta Niveo, accompagnato da synth e chitarre elettriche, e una produzione, quella di heysimo, come sempre incalzante ed energica.

«Una sera a cena mi sono ritrovato a raccontare al mio manager Massimiliano di una lunga storia d’amore a senso unico mai vissuta a pieno e che si ostinava a tornare ogni estate. – racconta Niveo – Da qui ha iniziato a prendere forma “Mi ami solo d’estate”, idea che è piaciuta molto a Daniele Coro, con cui, insieme a Massimiliano Longo, siamo riusciti a trovare la quadra perfetta per racchiudere in un pezzo solare ed estivo la mia personale rivincita, soprattutto con me stesso».

FOCUS ON: NIVEO

Niveo è un cantautore classe ’03 nato e cresciuto in provincia di Pistoia. Il debutto discografico avviene nella prima metà del 2022 con i singoli “Occhi” e “Solo sotto al sole”. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi dove riscuote un gran successo con il singolo “Scarabocchi“, canzone che, ad oggi, conta oltre due milioni e mezzo di stream sulle piattaforme digitali. Dentro il talent show di Canale 5 Niveo pubblica altri due singoli: “Sui sedili della Metro” e “Passo dopo passo“. “Non mi va” è il brano che anticipa l’uscita dell’EP “Scarabocchi”, pubblicato il 30 giugno 2023.

Nell’estate 2023 Niveo parte con un tour che lo porta a suonare nelle piazze e nei locali italiani, aprendo anche i live di Alfa e Francesca Michielin. Il 10 agosto riceve un ambito riconoscimento nazionale: il Premio Lunezia Generazione Z per il Valor Musical-Letterario del brano “Nuvole“, la prima canzone da lui composta. Dopo aver lanciato a settembre “Un’altra mania“, ultimo estratto dal suo primo progetto discografico, Niveo chiude il 2023 nella piazza principale di Pontedera sul palco con Rocco Hunt, Rosa Chemical e Noor.

Il 5 gennaio 2024 viene pubblicato “Non è abbastanza“, brano prodotto da Steve Tarta che segna l’inizio di un nuovo capitolo discografico. Il brano in meno di un mese sale sul podio dei suoi brani più ascoltati secondo solo ai due singoli presentati in tv. Ad aprile 2024 firma un contratto con ADA/Warner Music Italy ed è uno dei volti della campagna First di IKEA, inaugurata durante il Fuorisalone. Dal 2023, l’artista fa parte della Nazionale Cantanti Italiana.

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *