I Negrita sono tornati: fuori oggi il singolo Non esistono innocenti amico mio. Nel 2025 arriva un nuovo album per Universal Music
A cinque anni dall’ultimo album di inediti, tornano a suonare nelle radio e sugli store digitali i Negrita. La band, tra le più amate del panorama nazionale, ha lanciato oggi il singolo Non esistono innocenti amico mio, canzone che apre le porte ad un nuovo corso per la formazione, che li porterà a pubblicare nel 2025 un nuovo album per Universal Music Italia. Intanto stasera all’Unipol Forum di Milano si terrà una festa speciale per celebrare trent’anni di carriera.
I Negrita non si sono mai tirati indietro quando c’era da portare, attraverso le proprie canzoni, messaggi importanti e critiche alla società attuale, con tutte le sue brutture e contraddizioni. Non esistono innocenti amico mio non fa eccezione: un brano musicalmente incisivo e accattivante accompagnato da un testo che intende esortare il pubblico a guardare in faccia la realtà delle cose, anche quando la verità si fa difficile da buttare giù.
«Non esistono innocenti amico mio é stata interamente scritta e composta il giorno di Pasqua 2024 ma di resurrezioni e santi non se ne sono visti in città. Viviamo in realtà sempre più complesse, confuse, violente e avvelenate. Capire è diventato difficile, trovare verità addirittura impossibile. Il mainstream musicale oggi arranca, si defila, non critica. Preferisce posizioni più comode, stereotipate e prive di coraggio», affermano i Negrita, capitanati da Pau, iconico frontman della band.
Con Non esistono innocenti amico mio si apre un ciclo che porterà alla pubblicazione di una serie di canzoni che attingono alle radici naturali dei Negrita. Si passa dal folk di scuola dylaniana, all’RnB tricolore. Il tutto sempre arricchito da testi ispirati e di contenuto. Niente “sole, cuore amore”, insomma: è arrivato il momento di parlare davvero. «È una sfida culturale? Probabilmente si», conferma la formazione.
Il brano sarà suonato per la prima volta live durante il concerto evento a Milano, all’Unipol Forum, stasera. I fans potranno compiere un viaggio attraverso tre decenni di successi, ricordi e melodie che hanno definito il sound rock in Italia. La setlist comprenderà tutte le hits della loro carriera e qualche sorpresa, riflettendo non solo la storia musicale dei Negrita, ma anche la loro evoluzione e il loro impegno costante nell’esplorazione di nuovi orizzonti musicali.
TESTO DI “NON ESISTONO INNOCENTI AMICO MIO” DEI NEGRITA
E se questo è proprio il giorno
Di una resurrezione
Non abbiamo tombe vuote qui in città
Solo campane di una chiesa
Lungo la ferrovia
E sirene, il canto della polizia
Vorrei dirti chi ho incontrato
I luoghi che ho viaggiato
Le lacrime, il peccato e la follia
Ho visto uomini parlare
E nessuno ad ascoltare
Ed uccidere un amante per un addio…
Non esistono innocenti amico mio!
Ho visto gente senza sogni
Che vuol solo comandare
Ma non saprebbe amministrare un’osteria
E moltitudini in delirio
Con la bava a bestemmiare
Per famiglia, razza, patria e pure Dio…
Non esistono innocenti amico mio!
Mhhhhh mmmhhhh mmmhhh mmmh
E vedo uomini affamati
E bambini massacrati
Con intorno gente armata e le risate
Ma la voce che dissente
Condannata all’eresia
Destinata in qualche cella all’oblio…
Non esistono innocenti amico mio!
Non esistono innocenti amico mio!
La mia paura e sto tremando
È che ci stiamo abituando
E che tra questa indifferenza ci sia anch’io…
Ricorda:
Non esistono innocenti amico mio!
Non esistono innocenti amico mio!
Non esistono innocenti amico mio!