Vede finalmente la luce il nuovo progetto del cantautore Napoleone: arriva oggi in digitale l’EP “Va’ e torna

Approda oggi in digitale, sulla spinta del singolo di lancio “Hitmania“, il nuovo EP del cantautore campano Napoleone. “Va’ e torna“, questo il titolo del progetto, è stato rilasciato con INRI e Virgin Music Italia e contiene al suo interno anche brani già noti all’airplay radiofonico, come “Io, tu e l’estate“, “Anna è tornata” e “Romantico noir“, altro singolo di lancio che dà anche nome al tour che porterà l’artista in giro per i club in questo inverno.

Un lavoro che si rifà ad atmosfere e suggestioni passate, partendo proprio da “Hitmania“, dove l’intro – realizzato da Enrico Frattasio, in arte DJ Erry – ricorda l’indimenticabile fascino della musicassetta, che per certi versi, gradualmente, sta ritornando di moda. Per Napoleone si tratta di un lavoro importante, questo “Va’ e torna“, che fotografa un momento molto fortunato per la sua carriera, in cui sta intercettando un pubblico sempre maggiore, grazie anche alla collaborazione con Guè in “Capa tosta“, traccia inserita nell’album “Madreperla” del rapper, che ritorna anche in uno speciale featuring in “Hitmania.

«”Va’ e torna” è la copertina di un viaggio che non mi aspettavo di dover intraprendere – racconta Napoleone – È una raccolta di storie, suoni, personaggi e luoghi che ho conosciuto dentro e fuori di me in varie fasi della mia vita». L’artwork, realizzato da Carmen Gallo (Microdrammi), presenta una sirena il cui corpo, per metà umano e per metà pesce, viene separato da un netto strappo: ciò vuole simboleggiare la separazione tra il cantautore e le sue radici, quelle campane, che profumano di mare.

La scelta della sirena non è casuale, secondo la mitologia locale è ciò che ha dato origine alle principali coste del sud Italia. Dai corpi di Partenope, Leucosia e Ligea, nacquero città come Napoli e Poseidonia (oggi Paestum) dove Napoleone è nato e cresciuto. Inoltre, il colore dello strappo rappresenta le due attuali patrie del cantautore: Salerno e Torino. 

Messo da parte il tour estivo, che tante soddisfazioni ha portato a Napoleone, l’artista adesso dal 14 dicembre tornerà dal vivo nei club italiani con il suo “Romantico Club Tour 2023/2024“. Organizzata da Magellano Concerti (biglietti disponibili su www.magellanoconcerti.it), la tournée dell’artista farà tappa tra Torino, Napoli, Roma e tante altre città. Ecco di seguito tutte le date:

  • 14 DICEMBRE – TORINO (Hiroshima Mon Amour)
  • 16 DICEMBRE – NAPOLI (Drop/Common Ground)
  • 22 DICEMBRE – ROMA (Alcazar)
  • 23 DICEMBRE – LIVORNO (The Cage)
  • 13 GENNAIO – PRATO (Capanno 17)
  • 18 GENNAIO – MILANO (Apollo)

Open in Spotify

Giornalista salernitano iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Colleziono compulsivamente dischi e mi piace scrivere con la musica ad alto volume.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *