Il nuovo singolo del cantautore romano Matteo Alieno, tra ironia e malinconia, celebra i legami sinceri e inutili nel senso più bello del termine: ecco “Piselli”

Venerdì 30 maggio è uscito Piselli, il nuovo singolo di Matteo Alieno per Honiro e Island Records (Universal Music Italia). Dopo i precedenti brani Per la nostra età e Chi vince che vince?, il cantautore romano aggiunge un nuovo tassello al suo percorso musicale: un brano scanzonato, malinconico e pieno di immagini vivide, che racconta un’amicizia vera, senza scopi o secondi fini.

Piselli è centrato su un rapporto fraterno e sincero. Non c’è eroismo o performance nel testo, ma un elogio disarmante all’inutilità delle cose belle: “Voglio perdere tempo con te / non ci serviamo a niente (…) esserti amico non è un investimento”. Matteo Alieno descrive così il legame con Gustavo, amico a cui è dedicata la canzone, e da cui nasce l’ispirazione per un brano che mescola leggerezza e profondità con naturalezza.

Il pianoforte accompagna tutto il brano, con richiami stilistici che oscillano tra Banana Republic e Elton John. La produzione, curata da Matteo Pierotti (vero nome dell’artista) insieme a Luca Caruso, culmina in un finale barocco volutamente sopra le righe, ispirato a In my life dei Beatles. «Volevamo solo divertirci — racconta Matteo — ma alla fine ci è partita la mano. E Luca ha fatto un lavoro incredibile».

Come spesso accade nei suoi brani, Matteo Alieno lavora con una scrittura per immagini che diventa cinematografica: “mi manca da morire / quando giocavamo in cortile / con la palla appena gonfiata / che ogni volta finiva nelle ortiche”. Scene quotidiane che evocano la nostalgia di un tempo perso, ma mai davvero andato via.

Con Piselli, Matteo Alieno prosegue il racconto del suo personale romanzo di formazione, restando fedele alla sua poetica: ironica, tenera, diretta. Un inno all’imperfezione e alla libertà di essere, senza dover sempre dimostrare qualcosa.

Dopo il successo del secondo disco Alieni, la partecipazione a X Factor 2023, e un 2024 in tour, Matteo Alieno conferma la sua unicità nel panorama italiano: un autore capace di raccontare l’ordinario con voce propria, mescolando sarcasmo e vulnerabilità, come in una chiacchierata tra amici veri.

“Piselli” è il nuovo singolo di Matteo Alieno

TESTO DI “PISELLI” DI MATTEO ALIENO

Autori: Matteo Alieno, Luca Caruso
Etichetta: Universal Music Italia srL

Se tocchi il mondo a piedi nudi,
Sicuro avrai le verruche
Quanto sono alti questi muri,
E noi siamo lenti come lumache
Un peso è più leggero, se ce l’hanno anche gli altri
Speriamo che cade un meteorite,
Che spazza via i pensieri più brutti,
Come un bambino che schiaccia le formiche
Vivere non è una visita medica
Sediamoci sopra una tegola
Guarda che non c’è una regola
Per stare bene, quando ti pare

Voglio perdere tempo con te
Non ci serviamo a niente
Ecco perché ti frequento,
Mi fai contento, anche se non sei perfetto
Esserti amico non è un investimento

Non m’importa se sei pesante
O se hai il pisello più grande dentro le mutande
Quello che pensi è davvero importante
I maschi non si fanno certe domande
Oggi mi manca da morire,
Quando giocavamo in cortile
Con la palla appena gonfiata,
Che ogni volta finiva nelle ortiche
Con te non so mai che ore sono,
E se lo sapessi vorrei fosse ancora presto
Ti voglio bene lo stesso,
anche se sei un cretino,
Scemo, coglione, testa di cazzo… stronzo!

Voglio perdere tempo con te
Non ci serviamo a niente
Ecco perché ti frequento,
Mi fai contento anche se non sei perfetto
Esserti amico non è un investimento

4quarti Magazine è un progetto editoriale nato da menti alla costante ricerca di novità e sperimentazione. Al centro c’è la musica in ogni sua sfaccettatura e sfumatura, il desiderio di viverla e raccontarla, cercando di contribuire al propagarsi della bellezza che una canzone sa liberare all’esterno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *